Oggi ti toglieremo alcun dubbio sulle castagne, queste si possono congelare? Se è si come cotte o crude? Non resta che scoprirlo.
Questo è il periodo dell’anno dove si fanno le grandi scorpacciate di castagne, impossibile resistere a tanta bontà. Sono buonissime cotte al forno, piuttosto che in padella, bollite o cotte sul fuoco per dare vita alle classiche caldarroste.
Però una domanda che incuriosisce molti è, le castagne si possono congelare? Se si può come, da cotte o da crude? Per questo oggi abbiamo pensato di proporti questo articolo, in questo modo ti elimineremo qualsiasi dubbio. Non resta che scoprirlo.
Le castagne sono il tipico frutto autunnale buono da mangiare cotte, indipendentemente che siano al forno, bollite, ma si possono anche preparare diversi dessert, pensa ai muffin, mamma mia come si può resistere a tanta bontà.
Visto che non sono disponibili per mesi lunghi le castagne, talvolta si sente proprio il bisogno di congelarle, così da poterle gustare anche in inverno. Non resta a questo punto capire come congelarle.
Le castagne crude si possono conservare benissimo ecco come procedere. Iniziamo a selezionare le castagne, devono essere intatte, il guscio deve essere rigido e integro. Mettiamole in ammollo in una ciotola con acqua che le copre, dopo un’ora togliamole, quelle che rimangono a galla vanno eliminate.
Leggi anche: Gli albumi si devono incorporare così, nulla di più semplice, nessuno ti ha svelato questo trucco
Scoliamole dopo il tempo trascorso, poi mettiamole su un canovaccio di cotone e asciughiamole per bene. Sarà opportuno fare una distinzione.
Le castagne che si devono bollire dopo averle scongelate, si consiglia di incidere la parte bombata della buccia, poi va rimosso il guscio, ma si può lasciare la pellicina. Porre le castagne nella bustina per alimenti e poi mettiamo in freezer.
Al momento opportuno si tirano fuori e si immergono in una pentola con acqua bollente e lasciamole cuocere per 4-5 minuti. Trascorso il tempo, scoliamole e rimuoviamo la pellicina, poi le mangiamo.
Leggi anche: 3 Dolci da preparare con gli albumi avanzati: così farai il pieno di proteine e sali minerali
Se le castagne congelate andranno cotte al forno o in padella, si consiglia di fare un’incisione sulla parte bombata, poi mettiamole in un sacchetto per alimenti e teniamole in freezer, appuntare la data ed entro 10 mesi consumarle.
Leggi anche: Non solo al forno! Ecco come puoi cuocere le castagne, idee facili e stuzzicanti, l’autunno è arrivato cosa aspetti!
Le castagne cotte si possono congelare tranquillamente, ecco come! Che siano cotte al forno o bollite poco importa, lasciamole raffreddare bene, dopo averle sbucciate. Mettiamole nei sacchetti per freezer. Appuntiamo la data di scadenza e poi congela, entro 6 mesi devi consumarle. Se vuoi puoi anche schiacciare le castagne, così puoi utilizzarle per la preparazione di dolci.
Adesso sai come procedere!
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…