Ecco come congelare le cozze e farlo in tutta sicurezza, sembreranno appena comprate e preparerai dei piatti super gustosi.
Oggi ti diamo qualche consiglio su come congelare le cozze alla perfezione e in tutta sicurezza. Una pratica questa che torna utile quando si comprano troppe cozze e non si sa come smaltirle. Non solo pensiamo alle festività natalizie che stanno per arrivare, i prezzi tra un po’ iniziano a salire, sarebbe una buona idea acquistare in anticipo le cozze congelarle così le potremmo poi usare per le nostre preparazioni.
Non è difficile congelare le cozze, ma bisogna conoscere dei trucchi infallibili che non ci faranno sbagliare. In cucina basta poco, si sa che l’errore è sempre dietro l’angolo. Eppur vero che le cozze come gli altri frutti di mare si devono consumare freschi, sono molto deperibili. Se ti dicessimo che li puoi congelare e quando li scongelerai sembreranno freschi. Vediamo insieme come fare.
Le cozze si possono congelare a patto che partiamo da una buona qualità della materia prima, quindi le cozze devono essere fresche, e come possiamo capirlo? Innanzitutto dobbiamo acquistarlo dal pescivendolo di fiducia, ma non basta.
Ti dico come riconoscere delle cozze fresche, i gusci devono essere ben chiusi, lucidi, se presentano una patina evitare di comprare. Poi l’odore di mare e di freschezza è indice che le cozze sono fresche, se emanano un odore strano evitare di comprarle.
Leggi anche: Come spennellare dolci e salati? È semplice, fai così
Dopo aver acquistato le cozze ecco come procedere per la conservazione in freezer. Puliamo per bene le cozze, il guscio è sporco quindi non si può essere superficiali in questo. Laviamo sotto acqua fredda corrente, mettiamole in uno scolapasta, questa operazione permetterà di rimuovere lo sporco superficiale.
Leggi anche: Lo sai che puoi lavare i piatti a mano in pochissimi minuti? Se segui il trucco della nonna sarà un gioco da ragazzi
Poi con l’aiuto di una spazzola puliamo in modo approfondito il guscio, estraiamo poi il filamento che fuoriesce da ogni cozza. Prendiamo una ciotola o bacinella ampia, mettiamo le cozze e copriamo con acqua e lasciamo per 20 minuti.
Prendiamo una padella ampia e mettiamo le cozze, copriamo con coperchio e riscaldiamo, quando si saranno aperti i gusci spegniamo. Le cozze che sono rimaste chiuse vanno cestinate. Non appena si saranno raffreddate prendiamo una ad una le cozze e adoriamo, sgusciamole e teniamo da parte. Le cozze che hanno un odore sgradevole teniamo da parte e non le utilizziamo.
Appena terminato filtriamo il succo delle cozze e teniamo da parte. In un contenitore a chiusura ermetica o in una busta per alimenti mettiamo le cozze sgusciate e il sughetto. Richiudiamo per bene e teniamo in freezer.
Leggi anche: Dolci avanzati? Nessuno spreco, congelali e li mangerai quando vuoi. Attenzione non tutti si possono congelare!
Le cozze nel freezer possono stare per almeno 3 mesi. Quando serviranno le tiriamo fuori, le lasciamo scongelare nel frigo e poi le utilizziamo per le ricette desiderate.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…