Quali sono i motivi del sorgere di una congestione dopo mangiato al mare od in piscina. Perché è pericolosa e cosa dobbiamo fare.
Congestione dopo mangiato, una minaccia che ci accompagna sin da quando eravamo bambini. Quanti giorni al mare ad aspettare per due, tre ore, prima che la mamma ci desse il permesso di entrare in acqua.
Nonostante molto volte abbia esagerato, la mamma aveva però ragione. La congestione dopo mangiato è un pericolo sempre reale, che può colpire non solo i più piccoli ma anche gli adulti, in caso di comportamento incauto.
Molto dipende dalla quantità di quelli che sono state il nostro pranzo o la nostra cena. Più pesante è il nostro pasto e più tempo dovremo attendere, perché l’apparato digerente ha bisogno di tempo per alleggerirsi e per portare a compimento la digestione dopo mangiato.
Ma la causa di tutto è da ricondurre allo sbalzo termico che subiamo tra il caldo del nostro organismo ed il freddo che caratterizza l’acqua del mare. La differenza di temperatura può essere molto marcata, e più è elevata e più è probabile che avvenga una congestione dopo mangiato.
Congestione dopo mangiato, i sintomi più evidenti
Anche dopo avere bevuto una bevanda ghiacciata non si può fare il bagno immediatamente ma servirà aspettare. In assoluto bisogna evitare i contraccolpi termici, in caso contrario il sangue utilizzato nel nostro corpo per attuare i processi di digestione va a confluire verso il cervello.
Questa è una misura di sicurezza che l’organismo prende in situazioni che reputa essere di emergenza, per impedire che proprio il cervello subisca dei danni. Ma tutto ciò finisce con il fare bloccare la digestione e causa uno shock circolatorio.
Potrebbe interessarti anche: Dieta Fat Flush, come dimagrire in poco tempo: il menu tipo
I sintomi di una congestione dopo un pasto sono:
- vomito;
- nausea;
- dolori addominali;
- svenimento in acqua;
Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se mangi un gelato al giorno, diventi così
Vanno evitati i cibi pesanti, gli alcolici, le bibite molto fredde e bisogna stare a riposo dopo avere mangiato. Le classiche due ore – a volte anche tre – di attesa prima di tuffarsi in mano ci salveranno la vita.
Potrebbe interessarti anche: Bere acqua frizzante tutti i giorni, cosa succede? Gonfia oppure no?
In questo lasso di tempo la digestione giungerà a compimento e ci permetterà anche di sentirci più leggeri, oltre a non sovraccaricare il corpo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.