Coniglio alla brianzola, tenera carne di coniglio cotta al forno con una gustosa salsetta di liquore e noci, velocissimo da preparare.
Eccovi una ricetta dal sapore eccezionale e veloce da preparare il Coniglio alla brianzola, tenera carne di coniglio cotta al forno con una gustosa salsetta di liquore e noci, accompagnata da olive taggiasche e prezzemolo, un’esplosine di bontà da provare assolutamente. Vediamo insieme come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Astice gratinato | Secondo prelibato e veloce da assaporare
Oppure: Polpette con peperoni in padella | Un secondo completo di contorno
Ingredienti:
1 kg circa di coniglio
40 g di burro
40 ml di olio extravergine di oliva
50 g di olive taggiasche
20 ml di marsala
20 ml di grappa
mezzo bicchiere di vino rosso
30 g di prezzemolo
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
1 spicchio di aglio
10 noci sgusciate
sale q.b
pepe q.b
Per preparare questo strepitoso secondo piatto, per prima cosa mettete a sciogliete il burro, aggiungete l’olio, e quando sarà ben caldo, anche il coniglio lavato e tagliatelo in pezzi della grandezza che preferite, potete farli tutti di taglio uguale oppure alcuni più grandi ed altri più piccoli, trasferitelo in una pentola, grande al punto da fare in mondo che i pezzi di coniglio non siano sovrapposti tra loro e siano poggiati tutti sul fondo della pentola, in modo tale da garantire una cottura omogenea, e fate in modo che si rosoli su entrambi i lati, quindi aggiungete sale e pepe in quantità da voi gradita.
A questo punto, innaffiate il coniglio con il vino rosso e fatelo sfumare a fiamma alta, in seguito, aggiungete la grappa ed il marsala, con un accendino appiccate la fiamma sul coniglio e lasciate che si spenga in automatico.
Unite le olive e fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, controllate di tanto in tanto, e se ce ne fosse bisogno aggiungete un poco di acqua.
Infine, inserite nel frullatore, le noci, l’aglio ed il prezzemolo, frullatelo al punto di ottenere una crema uniforme ed a questo punto, potete spargerla sul coniglio e servire il piatto in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…