Sei pronta a conoscere i dolci nati per errore? Non immagini quali sono, scoprili subito e resterai a bocca aperta.
In cucina tutti possono fare degli errori, ma questa volta i protagonisti non siamo noi, “comuni mortali”, ma pasticcieri che nell’intento di preparare un dolce hanno realizzato tutt’altro, sbagliando in qualche passaggio, ed ha riscosso gran successo poi appena servito.
Tutti possono “fare dei bei casini in cucina”, ma se poi nascono dei dolci invitanti, super goduriosi, che sono famosi ancora oggi ben venga. Non resta che mettersi comodi e scoprire i dolci nati per errore, neanche immagini quali sono.
Dolci nati per errore
Sembrerà impossibile crederci, ma lo è. Ci sono dolci che prepariamo spesso, che sono buonissimi, gustosi che riscuotono gran successo, che sono nati per errore, che ne dici di scoprirli?
La torta caprese, un dolce che nasce come errore nel lontano 1920 dal caprese Carmine di Fiore. La conosci la storia? Il pasticciere doveva preparare un dessert a base di cioccolato e mandorle e si trovava proprio nella bellissima isola campana Capri, ma ahimè si accorse di non aver aggiunto la farina nell’impasto preparato con tanta dedizione. Così nacque il dolce più buono in assoluto!
Leggi anche: Ciambelloni per tutti i gusti perfetti per la colazione della tua famiglia, scopri le ricette
Passiamo ad un altro dolce irresistibile, la tarte tatin, non è altro che la classica torta di mele rovesciata originaria della Francia. Si racconta che le proprietarie di un famosissimo Hôtel-restaurant Tatin di Lamotte-Beuvron, non abbiano messo nello stampo per torte la pasta brisée alla base dello stampo, ma solo le mele. Allora per non mandare tutto a fumo, decidono di mettere sulle mele la pasta e poi a cottura terminata del dolce, capovolgono e servirono un dolce speciale.
Leggi anche: Pan di Spagna: i segreti del pasticciere per tagliarlo alla perfezione e in men che non si dica
Le crêpe suzette un dolce francese, era nel 1895 al Café de Paris di Montecarlo arrivò il principe di Galles e ordinò le crêpe, ma ci fu un errore si aggiunge troppo liquore nella salsa e questa prese fuoco. Decisero comunque di servire il dolce per non far attendere il reale. Da quel giorno si diede il nome crêpe Suzette, nome dell’unica donna seduta al tavolo.
La ganache al cioccolato buonissima e perfetta da gustare così o per farcire torte, muffin e crostate. A prepararla è stato proprio un apprendista pasticciere, il suo errore fu riscaldare troppo la panna e la fece cadere nella ciotola che conteneva il cioccolato. Quando l’assaggiò si rese conto che era buonissima e nacque la ganache.
Leggi anche: Torta al cioccolato perfetta: tutti gli errori da non fare mai!
I cookies con gocce di cioccolato sono stati realizzati per la prima volta da Ruth Wakefield,si pensa che nel realizzare i classici biscotti al cioccolato, non c’era molto cacao amaro che usava solitamente per la ricetta, allora decise di procedere così. Prese dei pezzetti di cioccolato e distribuì sui biscotti e infornò. Sfornò poi una ghiottoneria unica.