Cachapa venezuelana: non la ricetta originale, a quelle gustose frittelle di mais aggiungo la zucca e dentro tanto gustoso caciocavallo, pazzesco il risultato, non ti immagini che bontà!
Se ti dico “cachapas venezuelane”, sai di cosa sto parlando? Altro non è che una sorta di frittella, con una consistenza morbida e rustica e un sapore delicato e leggermente dolce, farcito di solito con del formaggio filante locale, fidati di per sé, sono già una bontà. Oggi però ho voluto dargli un tocco personale rendendole davvero uniche e particolarissime. Con l’aggiunta della zucca e del caciocavallo filante, diventano un piatto davvero sorprendente!
Questa mia versione va semplicemente ad arricchire la ricetta originale, perfetta per chi ama provare sapori nuovi e combinazioni insolite. Grazie infatti alla zucca, darai a queste frittelle, una morbidezza e dolcezza irresistibile, mentre il caciocavallo rende ogni boccone filante e saporito sposandosi in modo divino.
Insomma, sono sicura che neanche tu riuscirai a resistere al perfetto contrasto tra il dolce del mais e della zucca e il sapore intenso del caciocavallo, è un mix semplicemente irresistibile che non puoi perderti. Questa versione di cachapas è l’ideale per una cena autunnale diversa dal solito o anche come antipasto in una serata con gli amici. Fidati vale davvero la pena di provarle, perché sono semplici da fare ma di grande effetto a tavola. Non perdere tempo quindi e preparale subito con me, saranno un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
320 g di mais
320 g di zucca
250 ml di latte
2 uova
100 g di farina di mais
8 g di sale
1 cucchiaino di rosmarino
Per farcire
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
500 g di caciocavallo a fette spesse
Preriscalda il forno a 200 gradi. Taglia la zucca a fette e avvolgile in un doppio strato di carta da forno e carta stagnola. Inforna e lascia cuocere per circa 30 minuti, finché la polpa non sarà morbida. Una volta cotta, trasferisci la zucca nel boccale di un mixer. Aggiungi il mais sgocciolato, il latte, le uova, la farina di mais, il sale e il rosmarino. Frulla tutto fino a ottenere una pastella liscia e cremosa. Dovrà avere una consistenza più densa rispetto a quella delle crêpes tradizionali.
Scalda una padella antiaderente e ungi leggermente la superficie con un filo d’olio. Versa un mestolo di pastella e distribuiscila in modo uniforme, formando una frittella di circa un centimetro di spessore. Cuoci per 2-3 minuti per lato, finché la superficie sarà dorata e leggermente croccante, facendo la stessa cosa con le altre, fino ad esaurire la pastella.
In un’altra padella, versa un filo d’olio e aggiungi una spolverata di pepe. Adagia le fette di caciocavallo e falle sciogliere leggermente a fuoco dolce. Questo passaggio renderà il formaggio morbido e saporito, pronto per essere inserito nelle cachapas. Prendi una cachapa, adagiala su un piatto e farciscila con una fetta di caciocavallo fuso e piega a metà, creando una sorta di sandwich. Servi le cachapas ben calde, magari accompagnate da una salsa piccante o un’insalata fresca per bilanciare il sapore intenso del formaggio. Buon appetito!
Bistecche di cavolfiore mai mangiate prima ,da quando le ho scoperte le preparo tutti i…
Tiramisù pastorizzato, non solo le uova pastorizzo, ma anche il mascarpone compro così, ho chiuso…
Occorre prestare sempre la massima attenzione quando si tratta di maneggiare della carne di pollo.…
Alla marinara puoi fare anche le pennette, se le litigano a pranzo i miei ragazzi,…
Ho fatto una zuppa troppo saporita, ho buttato dentro la pasta ed é venuto un…
Se sei a corto di idee per la cena di stasera, sappi che con la…