Conosci la crostata portoghese? E’ solo per adulti, lascerai tutti di stucco e la mangeranno solo gli adulti perchè all’interno c’è presenza più massiccia di liquori.

Oggi apriamo lo scrigno dei desideri ed andiamo a scoprire uno dei desideri culinari che, tra una ricetta e l’altra, è venuto fuori ma non ancora sperimentato. La crostata portoghese, un dolce che si consuma prevalentemente se non totalmente da adulti perchè all’interno c’è la presenza di liquore.

Crostata portoghese

Un gusto, quello  liquoroso, che non lascia inganni, che si da e lascia andare alla sperimentazione di questa torta che non ha paragoni che non ha similitudini, ma che veste dei panni inediti per un gusto ed un aroma esclusivo. perfetta per essere un regalo in una serata a casa di amici, anche se fatta con le nostre mani, anzi è meglio.

Crostata portoghese

Avvolgendo la farcia in una fragrante pasta frolla, la torta portoghese diviene una costata e per questo possiamo definirla in questo modo, il risultato non cambia.

Ingredienti

PASTA FROLLA

350 g farina

2 uova

130 g burro

120 g zucchero

1 limone

sale

 

RIPIENO

200 g savoiardi

3 uova

500 ml latte

1 limone

50 ml liquore Strega

una bustina di vanillina

180 g zucchero

Conosci la crostata portoghese? E’ solo per adulti, lascerai tutti di stucco. Procedimento

Iniziamo con il preparare la pasta frolla unendo all’interno di un ampio recipiente, della farina, le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo a tocchetti. Mescoliamo bene il tutto ed amalgamiamo tutti gli ingredienti aggiungendo per ultime proprio le uova che verranno aggiunte una per volta fino a completo assorbimento di quella precedente. Dovremo ver creato un panetto liscio ed omogeneo senza grumi che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e riporremo in frigorifero per 30 minuti circa, anche un’ora va bene. Trascorso il tempo, tiriamo fuori la pasta frolla ed intanto avremo preparato il ripieno. Sul fuoco in un pentolino mettiamo il latte con la bustina di vanillina.

leggi anche:Crostata nutella e lamponi: in 10 minuti sarà pronta la merenda!

Come fare la crostata portoghese

Portiamolo ad ebollizione e quando sarà giunto, spegniamo e lasciamo raffreddare. A parte lavoriamole uova con lo zucchero ed aggiungiamo il liquore Strega al composto e continuiamo a mescolare. Quando sarà freddo, aggiungiamo il latte. Stendiamo la pasta frolla su un piano infarinato w disponiamola in uno stampo imburrato e infarinato, uno stampo per crostate. Disponiamo i savoiardi sulla base e copriamo il fondo. Versiamo sopra il composto di uova e liquore e lasciamo riposare per circa 10 minuti. Cuociamo a 180 gradi per 35 minuti. E’ semplicissima e vedrete che gusto.

leggi anche:Crostata alla crema fondente e marmellata: preparala in 15 minuti per una colazione eccezionale

leggi anche:Frolla solida e crema compatta, prepariamo una crostata al latte fantastica