Conosci+la+marinata+di+pomodori%2C+%C3%A8+la+miscela+segreta+per+tutto+dalla+pasta+al+contorno%2C+un+vero+asso+nella+manica%21
ricettasprint
/conosci-la-marinata-di-pomodori-e-la-miscela-segreta-per-tutto-dalla-pasta-al-contorno-un-vero-asso-nella-manica/amp/
condimenti

Conosci la marinata di pomodori, è la miscela segreta per tutto dalla pasta al contorno, un vero asso nella manica!

So io come rendere l’insalata di pasta o verdure saporite: la marinata di pomodoro, da sapore a qualunque piatto, pure le bruschette sono tutta un’altra cosa!

Hai mai assaggiato un piatto che è stato trasformato da una semplice marinata di pomodori? Ti assicuro che questa miscela segreta è la chiave per rendere i tuoi piatti freddi irresistibili e le tue bruschette indimenticabili. Questa marinata di pomodori è la mia arma segreta in cucina e oggi voglio condividerla con te, perché credo che ogni appassionato della buona cucina debba conoscere il potere di questa preparazione magica.

Dai sapore a qualunque piatto freddo e persino alle bruschette con questa marinata di pomodori, è la miscela segreta del mio successo!

Quando penso alla marinata di pomodori, penso a freschezza, aroma e sapore esplosivo. È la combinazione perfetta di pomodori maturi, basilico profumato, acciughe salate, olive taggiasche, prezzemolo fresco, origano secco, capperi, aceto balsamico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Questi ingredienti si fondono insieme creando un condimento che trasformerà qualsiasi piatto in una prelibatezza. Puoi utilizzare questa marinata per arricchire insalate di pasta o verdure, per condire piatti di pesce o carne, ma io ti consiglio di provare a spalmarla sulle bruschette appena tostate: il risultato sarà una sinfonia di sapori che ti farà innamorare a ogni morso.

Marinata di pomodori

Insomma ti devi fidare, sia che tu voglia portare a tavola una bella insalata di pasta o verdure, o preferisci una semplice bruschetta da servire come aperitivo, questa marinata esalterà i sapori e ti farà davvero fare un figurone. Non ti resta che seguire la facile preparazione, segui la ricetta facilissima passo passo e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la marinata di pomodori

3 pomodori grandi e maturi
15 g di basilico fresco
8 filetti di acciughe sott’olio
50 g di olive taggiasche snocciolate
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di origano secco
20 g di capperi dissalati

15 ml di aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la marinata di pomodori

Inizia tagliando i pomodori a cubetti e mettili in una ciotola capiente. Trita finemente il basilico, l’acciuga, le olive, il prezzemolo e i capperi e aggiungili ai pomodori.

Leggi anche: Salsa fresca fatta in casa, come va conservata e quanti giorni si mantiene?

Aggiungi al preparato l’origano, l’aceto balsamico, un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe mescolando bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una composizione omogenea.

Leggi anche: Grigliata di verdure marinata, il pranzetto perfetto per una dieta sana ed equilibrata

Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente, dopodiché la tua marinata di pomodori sarà pronta per deliziare i tuoi piatti! Puoi conservarla in frigo anche per un paio di giorni e utilizzarla quando preferisci, sono sicura che non mancherà più sulla tua tavola. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, solo ricette che metteranno d’accordo tutti, anche i palati più difficili

Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…

24 minuti ago
  • Primo piatto

Zuppa di avena, mettici spinaci e tofu e il pranzo è completo con meno di 300 kcal, se vuoi perdere peso preparatela spesso!

Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…

53 minuti ago
  • News

Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…

1 ora ago
  • News

Controlla subito la temperatura del tuo frigo, ci possono essere dei rischi

Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…

2 ore ago
  • News

Dimagrire prima di Pasqua, ecco cosa mangiare per dimagrire in fretta ed evitare crisi di fame

Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…

2 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri in tiella croccanti e filanti, in 10 minuti salvo il pranzo, i 2 ingredienti che non ti aspetti che rendono tutto impeccabile

Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…

3 ore ago