So io come rendere l’insalata di pasta o verdure saporite: la marinata di pomodoro, da sapore a qualunque piatto, pure le bruschette sono tutta un’altra cosa!
Hai mai assaggiato un piatto che è stato trasformato da una semplice marinata di pomodori? Ti assicuro che questa miscela segreta è la chiave per rendere i tuoi piatti freddi irresistibili e le tue bruschette indimenticabili. Questa marinata di pomodori è la mia arma segreta in cucina e oggi voglio condividerla con te, perché credo che ogni appassionato della buona cucina debba conoscere il potere di questa preparazione magica.
Quando penso alla marinata di pomodori, penso a freschezza, aroma e sapore esplosivo. È la combinazione perfetta di pomodori maturi, basilico profumato, acciughe salate, olive taggiasche, prezzemolo fresco, origano secco, capperi, aceto balsamico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Questi ingredienti si fondono insieme creando un condimento che trasformerà qualsiasi piatto in una prelibatezza. Puoi utilizzare questa marinata per arricchire insalate di pasta o verdure, per condire piatti di pesce o carne, ma io ti consiglio di provare a spalmarla sulle bruschette appena tostate: il risultato sarà una sinfonia di sapori che ti farà innamorare a ogni morso.
Insomma ti devi fidare, sia che tu voglia portare a tavola una bella insalata di pasta o verdure, o preferisci una semplice bruschetta da servire come aperitivo, questa marinata esalterà i sapori e ti farà davvero fare un figurone. Non ti resta che seguire la facile preparazione, segui la ricetta facilissima passo passo e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
3 pomodori grandi e maturi
15 g di basilico fresco
8 filetti di acciughe sott’olio
50 g di olive taggiasche snocciolate
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di origano secco
20 g di capperi dissalati
15 ml di aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia tagliando i pomodori a cubetti e mettili in una ciotola capiente. Trita finemente il basilico, l’acciuga, le olive, il prezzemolo e i capperi e aggiungili ai pomodori.
Leggi anche: Salsa fresca fatta in casa, come va conservata e quanti giorni si mantiene?
Aggiungi al preparato l’origano, l’aceto balsamico, un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe mescolando bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una composizione omogenea.
Leggi anche: Grigliata di verdure marinata, il pranzetto perfetto per una dieta sana ed equilibrata
Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente, dopodiché la tua marinata di pomodori sarà pronta per deliziare i tuoi piatti! Puoi conservarla in frigo anche per un paio di giorni e utilizzarla quando preferisci, sono sicura che non mancherà più sulla tua tavola. Buon appetito!
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…