Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto con il Prosecco è una soluzione spettacolare

Un’idea facile per il pranzo di Capodanno, ma anche per quello della domenica in compagnia.

 

risotto al prosecco
risotto al prosecco ricettasprint

Tutto parte da due eccellenze italiane che il mondo ci invidia: il riso e il Prosecco. Pochi ingredienti, cottura veloce ed è anche una bella idea per un brunch o un aperitivo, servito in bicchierini monodose.

Risotto con il prosecco, da solo ma anche in compagnia: basta un tocco per cambiare

Il risotto con il prosecco è un classico di Natale ma non solo, anche perché cuoce in tempi relativamente brevi e ti lascia tempo. Un’alternativa molto facile e anche pratica? Aggiungiamo nel piatto dei gamberi o delle mazzancolle fatte scottare per pochi minuti in padella con un filo di olio. Un’aggiunta da grandi chef.

Ingredienti:
450 g riso Carnaroli o Arborio
200 ml Prosecco
2 scalogni
120 g parmigiano grattugiato
50 g burro
2 cucchiai pieni di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
1 l brodo vegetale

Preparazione passo passo risotto

La prima operazione da fare, anche nelle ore precedenti, è il brodo vegetale. Ci serve una pentola alta e stretta piena di acqua fredda. Inseriamo 2 cipolle bianche spellate, 1 carota grande sbucciata e lavata, 1 costa di sedano tagliata a pezzi. Insaporiamo con un mazzetto di prezzemolo, gambi compresi, un pugnetto di pepe in grani e una presa di sale.
Facciamo arrivare la pentola a ebollizione e da lì calcoliamo altri 40 minuti prima di spegnere. Lo filtriamo, tenendo le verdure da parte che possono essere servite come contorno se prepariamo piatti a base di carne. Poi quando prepariamo il risotto lo teniamo semplicemente in caldo dentro a un tegame.

Leggi anche: Con tre fette di pandoro prepara questo dessert per la colazione, basta con le solite ricette da riciclo

Ora passiamo al risotto vero e proprio. Tritiamo finemente gli scalogni e li facciamo soffriggere in un tegame con metà del burro e 1 cucchiaio di olio extravergine. Quando gli scalogni hanno preso calore e colore uniamo anche il riso.
Lo lasciamo tostare per 3 minuti, mescolando solo con un cucchiaio di legno. Quindi sfumiamo con il prosecco e aspettiamo che la parte alcolica sia completamente evaporata.
A quel punto aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale tenuto in caldo e andiamo avanti con la cottura. Ogni volta che la parte liquida si consuma allunghiamo con altro brodo, un mestolo alla volta, regolando anche di sale.

Per una perfetta cottura al dente del risotto calcoliamo 18 minuti in tutto, ma alla fine dovremo comunque assaggiarlo. Spegniamo e lontano dal fuoco lo mantechiamo: aggiungiamo subito il parmigiano grattugiato e mescoliamo. Infine aggiungiamo il resto del burro, 1 cucchiaio di olio extravergine e il rosmarino tritato finemente. Un’ultima mescolata e il risotto è pronto da servire, caldo caldo.