Sei sicura di conoscere al 100% il tuo forno di casa? Facciamo riferimento ad un elettrodomestico ricco di grandi pulsanti in varie funzioni che spesso non utilizziamo mai del tutto, motivo per cui è giunto il momento di scoprire di cosa può essere capace.
Nel momento in cui parliamo del forno facciamo riferimento a quello elettrodomestico che è presente davvero in tutte le case degli italiani anche in diverse varianti, da quello a incasso dentro la cucina, alla variante più piccola e pratiche da utilizzare nel quotidiano a quello microonde.
LEGGI ANCHE -> Vuoi un contorno romano da fare subito, con un paio di zucchine puoi farle julienne e fritte, spaccano!
Insomma, una variante spropositata di forni per i quali sono previste caratteristiche diverse e funzioni segni tra loro, in molti casi cambiano anche le modalità di cottura che si andranno ad adattare alle esigenze di ognuno di noi. Sulla base di tale motivazione è il caso di imparare a decifrare quali sono i pulsanti per rendere il nostro forno più performante che mai.
Perché dobbiamo imparare a conoscere i pulsanti del forno?
Quelle che vi sembrerà una domanda da un milione di dollari, invece, è la chiave di lettura di un elettrodomestico che vi permetterà di risparmiare considerevolmente sulla vostra bolletta di mese di mese. Conoscere i pulsanti e le funzionalità dell’elettrodomestico significa utilizzare in modo performante il forno in qualsiasi contesto.
C’è da dire che negli anni il forno è diventato un utensile da cucina da utilizzare a seconda delle proprie esigenze, trovando una particolare affinità nelle abitudini quotidiane. Solitamente si usa il forno con le tre classiche specifiche: modalità statica, ventilata e grill ma in realtà si può far affidamento a ben altri programmi di cottura.
Se nel vostro forno è presente una doppia linea orizzontale con in mezzo una “e” facciamo riferimento alla funzionalità statica in modalità eco, la quale deve essere utilizzata per tutti quei cibi che hanno bisogno di una cottura delicata su un solo livello. Qualora invece trovate due linee tratteggiate si tratta della cottura delicata, la quale viene impostata con un massimo di 120 gradi.
I tasti del forno che devi imparare a conoscere
Nel caso in cui nel vostro forno abbiate trovate il segno della cottura ventilata con accantonare, sappiate che si tratta di una combinazione tra forno ventilato e modalità di cottura economica. Allo stesso modo potete azionare anche la cottura ventilata solo della parte inferiore virgola in tal caso sarà rappresentata nel forno con il simbolo della ventilazione e una linea in basso.
Importante è anche la funzionalità che prevede una sorta di W continuata, la quale fa riferimento alla funzione tradizionale del grill mentre quella corta quando tale cottura si riferisce a una superficie piccola, accompagnato dal simbolo della ventilazione vuol dire che potremmo azionare pure le ventole. Per chi utilizza nel quotidiano anche un forno a microonde, infine, il simbolo del fiocco di neve con la goccia fa riferimento alla funzione sgocciolamento che viene utilizzato per scegliere gli alimenti in modo delicato.
LEGGI ANCHE -> Festa di compleanno che dilemma: chi paga la cena, il festeggiato o gli invitati?