Fresco e ricco di sapore, con questo condimento super veloce porterete in tavola un primo da leccarsi i baffi che farà felice tutta la famiglia: bambini compresi!  

Conserva di pomodori per paste all'ultimo minuto, ricetta TOP
Conserva di pomodori per paste all’ultimo minuto, ricetta TOP

Si tratta di un condimento realizzato coni pomodorini crudi sminuzzati molto finemente conditi come spiegato sotto. Con il suo colore acceso e i suoi profumi, sarà praticamente imperdibile dire di no a un piatto di pasta insaporito con questa salsa.

Si prepara in un lampo e nel resto del tempo di cottura dela pasta lasciatela riposare in modo che i sapori si amalgamino a dovere. Buonissima e ricca di gusto, è perfetta per un primo di pasta da gustarsi nelle calde giornate estive. Vedrete che al solo vederla vi farà venire l’acquolina in bocca e riuscirete a sconfiggere quel senso di apatia che non vi fa venire voglia di mangiare.

Tutti possono mangiare questo condimento: anche le persone affette da celiachia, visto che in questa vivanda non è contenuto glutine. Ovviamente, però, se state servendo un primo che condirete con questa salsa a delle persone affette da celiachia, ricordatevi di usare una pasta priva di glutine.

Non solo! Questo è un condimento incredibilmente facile da realizzare e golosissimo che possono gustare in tranquillità anche le persone intolleranti al lattosio.

Salsa di pomodori cruda ecco come si fa

La Salsa di pomodori cruda è un condimento da favola! Si prepara in un lampo ed è strepitoso. Il trucco è usare dei pomodorini rossi che abbiano un  sapore dolce: per questo, i più indicato sono i mini San Marzano o i Torpedini.

Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo molto ridotto. Oltre che buonissima e velocissima da realizare, si tratta quindi anche d un condimento super economico,. Che cosa chiedere di più? Vediamo dunque subito come si prepara. Se lo fate subito, potreste gustarlo anche per il pranzo di adesso.

Realizzata in: pochi minuti

Senza cottura

  • Strumenti
  • una ciotola
  • un coltello
  • una pentola
  • uno scolapasta

 

  • Ingredienti
  • olio evo
  • 490 g di pomodorini Torpedino o mini San Marzano
  • sale e pepe
  • cipolla di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio senza anima
  • qualche foglia di basilico fresco
  • parmigiano reggiano q.b.

Salsa di pomodori cruda, procedimento

Gettate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, private i pomodorini dei loro semini e sminuzzateli finemente. Aggiungete l’aglio tritato e la cipolla mondata tagliata finissimamente. Aggiustate di sale e pepe. Condite con un filo d’olio e profumate con il basilico spezzettato.

Leggi anche: Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, un piatto sano e leggero da gustare a pranzo o a cena

Leggi anche: Antonella Clerici cambia colore ed è delirio: i fan si rivoltano, si scatena una guerra

Conserva di pomodori per paste all'ultimo minuto, ricetta TOP. Foto di Ricetta Sprint
Conserva di pomodori per paste all’ultimo minuto, ricetta TOP. Foto di Ricetta Sprint

Leggi anche: Patate, speck e carote gli ingredienti per le mie magiche polpette

Mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un condimento omogeneo con il quale, trascorso il tempo necessario, condirete la pasta cotta al dente e ben scolata. Spolverizzate con qualche scaglietta di parmigiano e servite.

Conserva di pomodori per paste all'ultimo minuto, ricetta TOP. Foto di Ricetta Sprint
Conserva di pomodori per paste all’ultimo minuto, ricetta TOP. Foto di Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Conserva di pomodori per paste all'ultimo minuto, ricetta TOP. Foto di Ricetta Sprint
Conserva di pomodori per paste all’ultimo minuto, ricetta TOP. Foto di Ricetta Sprint