Ecco come conservare i salumi sia affettati che interi a lungo e nel modo corretto, così da preservare le caratteristiche organolettiche.
I salumi interi e affettati in questo particolare periodo dell’anno sono indispensabili, protagonisti sulle nostre tavole, insieme ai formaggi. Non tutti sanno come conservarli correttamente, ma ci sono dei piccoli trucchetti infallibili che ti garantiranno una buona conservabilità. Solo se li seguirai alla perfezione, potrai preservare il profumo, la consistenza e le proprietà organolettiche.
C’è una bella differenza tra i salumi artigianali e quelli industriali, quest’ultimi hanno una data di scadenza ben precisa, conservanti e additivi, quindi potrebbe essere già di aiuto per la conservazione. Se non vogliamo ricadere in errori di conservazione, sarebbe opportuno conoscere i metodi di conservazione.
Conservare così i salumi interi e affettati e non sbaglierai di certo!
In vista delle festività pasquali, i salumi non solo saranno protagonisti a tavola, ma si utilizzano anche per farcire torte salate, quindi se si comprano in anticipo, sarebbe opportuno conservarli bene. Pensiamo al Casatiello, la torta salata di Pasqua.
La buona conservazione non solo preserverà bene la qualità sapore e profumo del salume, ma proteggerà da muffe e batteri. Al fine di evitare contaminazione ed eventuale intossicazione, ecco come conservare bene i salumi interi e affettati.
Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea
Si possono mettere in frigo i salumi affettati, o quelli aperti, solo così si eviterà il processo di ossidazione, si consiglia sempre di mettere all’interno di un contenitore a chiusura ermetica oppure si lascia nella confezione del salumiere.
Sarebbe una buona idea procedere con il sottovuoto, si sa che l’assenza di ossigeno interrompe il processo di ossidazione e la proliferazione di batteri. Con questo metodo riuscirai a conservare i salumi anche per 5 mesi. Se si apre la confezione il salume va consumato entro un paio di giorni.
Leggi anche: Per una pastiera napoletana a regola d’arte devi conoscere questi segreti!
Chi ha la fortuna di avere una cantina, può conservare i salumi interi direttamente lì, si mettono appesi, l’importante che la temperatura sia compresa tra i 16° e i 20° C.
Il salume va coperto con della carta oleata o con un panno di lino imbevuto con olio extravergine di oliva, solo così si manterrà bene. In questo modo si conserveranno anche per un paio di mesi, si eviterà il processo di ossidazione.
Leggi anche: Le uova vanno messe così sul casatiello! Mia nonna non sbaglia mai!
Si possono congelare?
In alternativa si possono congelare, ma si potrebbe andare incontro al fenomeno di ossidazione, ma si potrebbe evitare in questo modo. Innanzitutto non si consiglia di non congelare il salume intero, non solo sarebbe preferibile congelare salumi con un basso contenuto di sale e poi rimuovi l’eccesso di grasso. Segnare sulla confezione la data di scadenza, una volta scongelati non ricongelarli.