Oggi parliamo del basilico, la pianta aromatica più utilizzata in assoluto nella cucina mediterranea per insaporire i cibi. Come conservarlo a lungo? E’ una domanda che spesso ci facciamo: vorremmo sempre garantire la stessa freschezza ed il suo inconfondibile profumo tutto l’anno, non solo nei periodi di stagionalità. La risposta ci viene da tre metodi semplici e casalinghi che tutti potranno sperimentare!
Potrebbe piacerti anche: calamarata al pesto di basilico e guanciale croccante
Il suo nome deriva da una parola greca che significa “re”: in effetti, è un titolo che proprio si addice al basilico, protagonista di tante preparazioni ed a volte anche ingrediente proncipale di ricette dolci! E’ un’erba che contiene minerali e vitamine, ma soprattutto acqua quindi è un alleato per l’idratazione dell’organismo ed è un toccasana per la pelle. Inoltre ha pochissime calorie e ciò lo rende adatto a dare sapore ad ogni piatto, soprattutto se si è a dieta. Ha proprietà antinfiammatorie ed è un calmante naturale, poichè agisce su tutti quegli stati ansiosi che vengono somatizzati in disturbi gastrointestinali.
Il primo metodo riguarda la conservazione della pianta sotto sale.
Ingredienti
Procedimento
Prendete un vasetto di vetro a chiusura ermetica e ponete sul fondo uno strato di sale. Stendete poi le foglie di basilico ben asciutte e pulite, proseguite alternando sale e basilico fino a circa 5 centimetri dal bordo, concludendo con il sale grosso. Versate un pò di olio extra vergine d’oliva e chiudete ermeticamente. Conservate in un luogo asciutto e buio: dopo circa 20 giorni potrete utilizzare le foglie, sciacquandole sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale.
Il secondo metodo consiste invece nella conservazione in olio d’oliva.
Ingredienti
Procedimento
Prendete un vasetto di vetro a chiusura ermetica e ponete sul fondo uno strato di sale. Stendete poi le foglie di basilico ben asciutte e pulite, proseguite con un altro leggero strato di sale. Pressate bene, poi versate un filo di olio extra vergine di oliva e proseguite fino a circa 5 centimetri dal bordo. Ponete un pressello sull’ultimo strato per circa un paio d’ore, poi toglietelo e riempite fino all’orlo di olio extra vergine di oliva. Ponete nuovamente il pressello, chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero.
L’ultimo metodo è quello più conosciuto: la conservazione per congelamento.
Ingredienti
Procedimento
Prendete le foglie di basilico ben asciutte e pulite e distribuitele ben distanziate su un foglio di alluminio posto su un vassoio. Ponete in freezer per almeno 8 ore: quando saranno congelate, conservatele in un sacchetto per alimenti.
Potrebbe piacerti anche: conserva di pomodoro fatta in casa
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…