C’è un modo semplice per poter conservare a lungo l’aglio, così si mantiene sempre fresco vediamo come!
L’aglio, impossibile non averlo in cucina! Indispensabile per la preparazione di molti piatti, c’è chi l’adora e chi lo detesta, ma ahimè è fondamentale. Immaginiamo il classico piatto di spaghetti, aglio, olio e peperoncino, come si potrebbe preparare senza aglio?
Non solo anche il soffritto della pasta alla puttanesca, oppure può stornare utile per insaporire del pesce grigliato. Una volta insaporiti i piatti si rimuove l’aglio e per chi non l’adora non c’è pericolo che lo possa mangiare. È importante conoscere i trucchi per conservare a lungo l’aglio, così si manterrà fresco a lungo. Con qualche piccola astuzia vedrai che si riuscirà alla perfezione.
Conservare l’aglio correttamente: mia nonna mi ha consigliato così!
In quasi tutte le cucina troviamo l’aglio, ha un odore e un sapore non gradevole a tutti, ma al di la di questo sarebbe opportuno conoscere come conservarlo, per mantenerlo sempre fresco. Purtroppo bisogna evitare che l’aglio germogli. Se dovesse accadere si nota subito, vedremo dal bulbo spuntare i germogli.
I nemici dell’aglio sono la luce e il calore, infatti si consiglia di conservare l’aglio lontano da fonte di calore e al buio.
Quando acquisti l’aglio fresco, accertati che i bulbi siano sodi, la buccia secca, solo così si conserverà bene e a lungo! Se acquisterai invece l’aglio già con germogli e poco sodo al tatto, ahimè non avrà vita lunga, quindi non si può sperare nulla!
Leggi anche: Panatura che non si stacca in cottura: ecco il mio segreto!
Vediamo come conservare a lungo l’aglio. Puoi mettere l’aglio in un sacchetto di carta, quello che solitamente si utilizza per il pane, ma se hai un sacchetto in cotone va più che bene! Disporre in cantina o in un posto della casa dove la temperatura si aggiri intorno ai 10° C, anche fuori al balcone. Di certo non deve essere esposto alle intemperie e luce.
Leggi anche: Se vuoi separare il tuorlo dall’albume in pochi secondi devi fare così!
Se hai il bulbo aperto, puoi mettere gli spicchi d’aglio direttamente nel sacchetto di carta o all’interno di un cestino di vimini rivestito di stoffa o di carta.
Si sconsiglia vivamente di conservare l’aglio in frigo, ma se proprio non hai alternativa, metterlo all’interno di un contenitore di vetro a chiusura ermetica, poggia alla base della carta e consumarlo per qualche giorno.
Qualche piccolo consiglio!
Mia nonna mi ha consigliato di riporre nel freezer l’aglio, così all’occorrenza lo prendi e l’aggiungi alle preparazioni. Questo trucco è consigliabile quando non si fa un uso frequente dell’aglio.
Leggi anche: Non buttare via i semi del limone: quello che puoi farci è pazzesco!
Il bulbo va diviso in spicchi, non rimuovere la buccia e poi metterlo all’interno di una bustina per alimenti.
Prova e vedrai che conserverai anche tu a lungo l’aglio!