Come conservare il caffè: ci sono delle dritte che occorrerebbe sempre tenere a mente per preservare la qualità della nostra bevanda preferita.
Conservare il caffè, come fare? C’è chi lo mette nel frigo, ma riporlo lì è una prassi corretta oppure no? Spesso i granuli dai quali scaturisce quella che è la bevanda scura per antonomasia che accompagna le nostre giornate in momenti diversi, può perdere quello che è il suo inconfondibile. Solitamente acquistiamo il caffè sottovuoto nelle confezioni di alluminio o nei barattoli.
Leggi anche –> Pulire la moka | consigli per far salire di nuovo il caffè
Questo è necessario per conservarlo in buono stato, con il minor contenuto possibile di aria al suo interno. Nei processi industriali della tostatura, il chicco aumenta di dimensioni. Questa sua espansione deriva proprio dal calore, che lo porta anche a divenire più poroso e più soggetto agli effetti dell’aria. Sempre il chicco è ricco di grasso, che a contatto con l’aria è soggetto ad ossidazione. Va ancora peggio col caffè macinato, ancora più delicato in questo senso. C’è chi prova a tamponare ad eventuali danni unendo tappi di sughero, una buccia di mela o altro per assorbire l’umidità. Ma è una cosa che non fa bene.
Leggi anche –> Pulire la moka | perché non va mai usato il sapone
L’unica soluzione è tenere il caffè chiuso in dei contenitori ermetici. Poi è bene ricordare che, nel conservare il caffè, la metà degli aromi degrada dopo due giorni. E quando è macinato lo fa addirittura in due ore. Invece l’espresso in tazzina ci mette due minuti. Per questo va bevuto subito e bollente. Dove va conservata questa bevanda quando ancora in chicchi o in polvere?
Leggi anche —> Moka alluminio | il caffè a lungo andare è tossico? | Risponde l’ISS
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Va benissimo una credenza asciutta e lontana da fonti di calore e dalla luce diretta. Molto meglio del frigorifero. I contenitori devono essere come detto a chiusura ermetica e non trasparente. Un buon consiglio è acquistare il caffè in piccole dimensioni, così sarete sempre sicuro di consumarlo ad un livello di qualità elevato. Inoltre il contenitore va lavato ad ogni cambio.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…