Conservare dolci, quali sono le maniere più corrette per preservare sapore e consistenza dei nostri bei preparati in casa? A prescinde dal tipo esistono delle indicazioni facili da mettere in pratica per ottenere il miglior risultato possibile.
Anzitutto scegliamo un contenitore adatto. Da questo dipenderà la nostra capacità di sapere tenere alla larga l’umidità, che attacca l’integrità di ciò che abbiamo approntato. Per molti tipi di torta, sia secche che farcite, è indicata la campana di vetro od in altri materiali. Potete anche rivestire il vostro dolce di pellicola trasparente, se è il caso.
Invece dolcini di dimensione più piccola possono andare in dei contenitori di latta con il coperchio oppure in altri di vetro, con il coperchio a chiusura ermetica. Per conservare dolci come le torte lievitate non farcite, si consiglia di mantenerle a temperatura ambiente fino anche a 5 giorni dopo la loro preparazione.
Leggi anche: Richiamo alimentare | ingrediente ritirato per ossido di etilene FOTO
Durano meno quelli farciti, come il tiramisù, che vanno invece mangiati entro 3 giorni e tenute in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Poi è possibile anche conservare dolci in entrambi i modi, come crostate e torte di frolla. Che vanno tenute per 3 giorni massimo se fuori dal frigo e tenute lì dentro invece quando fa più caldo.
Leggi anche: Marmellata aperta | possiamo mangiarla dopo la data di scadenza?
In generale tutti i dolci fatti in casa non farciti durano sempre di più rispetto a quelli farciti, che vanno sempre e comunque consumati entro 72 ore dalla loro realizzazione. Ed è ovviamente possibile conservare dolci anche in congelatore, pure fino ad un mese dopo.
Leggi anche –> La panna non si monta | come risolvere e come riciclarla
Si possono congelare profiteroles, crostate, torte secche e tutte quelle in generale cotte che però non abbiano al loro interno ingredienti già congelati in precedenza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bisognerà farlo quando saranno del tutto freddi e rivestirli di pellicola trasparente e/o in contenitori con chiusura ermetica. Infine scongelateli a temperatura ambiente e quando lo farete, mangiateli entro i due giorni successivi.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…