Ecco come puoi conservare bene le fragole e a lungo solo così potrai gustarle sempre anche al di là della stagionalità.
Le fragole sono un frutto tipico di questa stagione, quindi potremmo preparare tante ricette dolci e non solo potrai anche gustarle così, come frutto dopo i pasti o da gustare semplicemente così come spuntino di metà mattinata.
Tra tutti i frutti le fragole sono quelle più versatili in cucina, quindi sarebbe davvero una buona idea conservarle a lungo e alla perfezione e così potremmo gustarle a lungo. Con questo frutto possiamo preparare tantissimi dessert, pensiamo ad un buon tiramisù, alla crostata, alla torta soffice allo yogurt, oppure con la panna, non solo, le fragole si possono anche servire con altri frutti e gustare così una buona macedonia.
Ovviamente le fragole si possono conservare bene e a lungo se si seguono alcuni piccoli trucchi e se si acquistano fragole di stagione. Vediamo come conservarle bene!
Come conservare le fragole a lungo
Vediamo insieme come conservare bene le fragole e a lungo così da poterle gustare sempre anche al di fuori della stagionalità. Partiamo dal fatto che le fragole si possono conservare bene e a lungo se sono fresche!
Affidarsi al proprio fruttivendolo di fiducia e prima di acquistarle accertarsi che siano rosse in maniera uniforme, poi se sono presenti delle parti bianche o verdi indicano un frutto ancora acerbo, quindi le fragole saranno meno dolci. Inoltre le fragole devono essere integre, con un colore vivo e il picciolo attaccato al frutto, non devono essere presenti macchie di muffa o macchie nere.
Dopo l’acquisto le fragole vanno consumate subito, oppure conservate in frigo all’interno di un sacchetto di carta, quello del pane, se si lasciano nella vaschetta o nel sacchetto di plastica rischiano di ammuffire. Non più di 2-3 giorni possono stare in frigo.
Se non si consumano subito, si consiglia di non lavarle per evitare che si possano rovinare in fretta in seguito all’assorbimento di acqua. Distanziarle tra loro. Se le fragole risultano umide, allora sarebbe preferibile tamponarle con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Come cucinare e conservare le fave fresche
Adesso passiamo alla fase di conservazione, le possiamo congelare. Dpo aver rimosso il picciolo e le foglioline, poi laviamole con acqua e bicarbonato, sciacquiamole sotto acqua corrente. Tamponiamo con carta da cucina, se non si asciugano si potrebbero formare dei cristalli di ghiaccio che comprometterebbero il gusto.
Leggi anche: Sei sicura di pulire la friggitrice ad aria correttamente? Ecco cosa devi sapere!
Le fragole passiamole nello zucchero semolato e disponiamo poi su un vassoio, mi raccomando manteniamo la distanza. Poi dopo 6 ore le riponiamo nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento, in questo modo non si attaccheranno tra loro le fragole.
Le fragole congelate sono perfette per la preparazione di dolci, frappè, frullati e mousse.
Un altro modo per conservare bene le fragole e fare un frullato con estrattore, poi si mette il succo ottenuto in vaschette piccole o in quelle per il ghiaccio. In questo modo potrai tirare fuori solo quello che ti serve evitando sprechi.
Leggi anche: Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese
Una ricetta sfiziosa
Hai mai pensato di realizzare i chips di fragole? Una ricetta dolce sfiziosa, gustosa che lascerà tutti a bocca aperta. Basta tagliare a fette le fragole dopo averle lavate, poi mettiamole su una leccarda ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere in forno ventilato, a 90°C, per 5 ore circa, però a metà cottura giriamole. Le puoi conservare anche in un barattolo appena raffreddate per 5-7 giorni.
Adesso si che sai come gustare a lungo le fragole!