Conservare+frutta+e+verdura+fuori+dal+frigo%2C+attua+questo+trucchetto+e+non+butterai+pi%C3%B9+via+nulla
ricettasprint
/conservare-frutta-e-verdura-fuori-dal-frigo-attua-questo-trucchetto-e-non-butterai-piu-via-nulla/amp/
News

Conservare frutta e verdura fuori dal frigo, attua questo trucchetto e non butterai più via nulla

Durante la stagione estiva uno dei dilemmi che mette tutti in confusione riguarda proprio la conservazione della frutta, cosa dobbiamo fare per mantenerla fresca più a lungo fuori da frigorifero? 

L’estate è caratterizzata da altissime temperature e non sempre è consigliabile conservare alimenti fuori da frigorifero, soprattutto nel momento in cui facciamo riferimento alla frutta.

Lasciarla a temperatura ambiente, infatti, vuol dire fare il modo che l’alimento di riferimento possa avviare prima del previsto anche il processo di maturazione, motivo per cui il rischio di buttare via un alimento che poteva rimanere fresco più a lungo è davvero altissimo. Il tutto, però, non finisce di certo qui.

Frutta in estate: non commettere questo errore

Fate sempre attenzione al tipo di alimento di riferimento, questo perché non sempre è necessario dover conservare gli alimenti in frigorifero, esempi pratici per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, sono rappresentati da cipolle, patate, ecc…

Lo stesso vale anche per alcuni determinate tipologie di frutta che, come spiegato precedentemente, non richiedono necessariamente in frigo, in quanto il loro status di conservazione non lo richiede assolutamente.

Questa frutta non va conservata in frigorifero

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, non tutta la frutta in estate va necessariamente conservati in frigorifero. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato da frutta come mele ma anche banane e allo stesso modo agrumi e frutta esotica, nel primo caso facciamo riferimento ad arance, limone e pompelmi, nel secondo caso il riferimento ricade su avocado e similari.

Questo tipo di frutta Può essere lasciata tranquillamente a temperatura ambiente, perché una volta riposta in frigorifero potrebbe vedere intaccato il suo gusto e cambiare il proprio colore. Le banane, ad esempio, possono diventare nere più velocemente a causa di un processo di ossidazione che arriva con il passaggio dell’aria. Quanto detto vale anche per l’avocado, tende ad ossidarsi più facilmente, motivo per cui andrebbe riposto in frigorifero solo dopo averlo aperto anche se il consiglio è quello di consumarlo tutto in un’unica soluzione.

LEGGI ANCHE -> Insalata salva pranzo, metto tutto dentro mangio quanto voglio e non ingrasso di un solo grammo, ormai la mangio tutti i giorni anche di domenica

Sulla base di tale motivazione, infine, lasciamo sempre questa tipologia di frutta fuori dal frigorifero e consumiamo la subito senza riporla all’interno dell’elettrodomestico, così da evitare di disperdere facilmente un buon alimento.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a come mangi le banane, se le consumi in questa ora ti fanno stare male e ingrassi velocemente

LEGGI ANCHE -> Con tre patate faccio un classico della cucina italiana che lascia sempre tutti contenti e trasforma la cena in un appuntamento speciale

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

4 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

4 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

5 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

5 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

6 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

6 ore ago