Durante la stagione estiva uno dei dilemmi che mette tutti in confusione riguarda proprio la conservazione della frutta, cosa dobbiamo fare per mantenerla fresca più a lungo fuori da frigorifero?
L’estate è caratterizzata da altissime temperature e non sempre è consigliabile conservare alimenti fuori da frigorifero, soprattutto nel momento in cui facciamo riferimento alla frutta.
Lasciarla a temperatura ambiente, infatti, vuol dire fare il modo che l’alimento di riferimento possa avviare prima del previsto anche il processo di maturazione, motivo per cui il rischio di buttare via un alimento che poteva rimanere fresco più a lungo è davvero altissimo. Il tutto, però, non finisce di certo qui.
Fate sempre attenzione al tipo di alimento di riferimento, questo perché non sempre è necessario dover conservare gli alimenti in frigorifero, esempi pratici per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, sono rappresentati da cipolle, patate, ecc…
Lo stesso vale anche per alcuni determinate tipologie di frutta che, come spiegato precedentemente, non richiedono necessariamente in frigo, in quanto il loro status di conservazione non lo richiede assolutamente.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, non tutta la frutta in estate va necessariamente conservati in frigorifero. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato da frutta come mele ma anche banane e allo stesso modo agrumi e frutta esotica, nel primo caso facciamo riferimento ad arance, limone e pompelmi, nel secondo caso il riferimento ricade su avocado e similari.
Questo tipo di frutta Può essere lasciata tranquillamente a temperatura ambiente, perché una volta riposta in frigorifero potrebbe vedere intaccato il suo gusto e cambiare il proprio colore. Le banane, ad esempio, possono diventare nere più velocemente a causa di un processo di ossidazione che arriva con il passaggio dell’aria. Quanto detto vale anche per l’avocado, tende ad ossidarsi più facilmente, motivo per cui andrebbe riposto in frigorifero solo dopo averlo aperto anche se il consiglio è quello di consumarlo tutto in un’unica soluzione.
Sulla base di tale motivazione, infine, lasciamo sempre questa tipologia di frutta fuori dal frigorifero e consumiamo la subito senza riporla all’interno dell’elettrodomestico, così da evitare di disperdere facilmente un buon alimento.
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come mangi le banane, se le consumi in questa ora ti fanno stare male e ingrassi velocemente
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…