Comprati o fatti in casa, morbidi o secchi, in entrambi i casi è necessario conservare i biscotti nel giusto modo. Ecco lo stratagemma vincente che in pochi sanno.
Da adesso in poi non dovrete più temere: infatti, anche se qualche biscotto vi avanzerà potete conservarlo per alcuni giorni nella opportuna maniera e in questo modo i dolcetti manterranno lo stesso sapore di quando li avete appena sfornati. E si, perché non basta saperli cucinare bene ma bisogna anche saperli conservare meglio.
Quello che tutti sanno è che questi dolcetti vanno riposti dentro una scatola ermetica chiusa e qui si possono mantenere per alcuni giorni. Ma è veramente così? In parte sicuramente si, ma c’è molto di più dietro. Bastano un paio di piccoli stratagemmi per rendere ancora migliore la conservazione dei biscotti. Cerchiamo dunque di andare a fondo di questa questione che interessa moltissime persone.
Conservare i biscotti: anche dopo più giorni, sembrano appena sfornati
Preparare la giusta quantità di biscotti da mangiare in giornata e soprattutto farli ogni giorno può essere veramente stancante. Ecco perché di solito se ne fa qualcuno in più e può accadere quindi che sia necessario conservarli nel modo migliore per garantirne il più a lungo possibile la fragranza. Come fare dunque? Molto più semplice di quello che possiate credere, vi basterà mettere in atto questi piccoli escamotage che mi ha insegnato mia nonna. E il risultato è sempre strepitoso! I biscotti saranno sempre fragranti e friabili come appena sfornati.
- Ingredienti
- biscotti
- pane q.b.
- un pezzetto di mela
Come conservare i biscotti, la ricetta segreta
Se stiamo parlando di biscotti secchi come quelli fatti con la pasta frolla sappiate che occorre conservare questi dolcini in un luogo asciutto e fresco nella dispensa e queste gustosità rimarranno buone come quando le avete sfornate per almeno 14 giorni a patto che rispettiate questi piccoli accorgimenti. Innanzitutto, quando andrete a metterli nella scatola ermetica solo dopo averli fatti raffreddare perfettamente su una gratella. Secondo, oltre alla scatola a chiusura ermetica potete anche conservare questi dolcetti dentro una biscottiera in vetro o una scatola di latta foderata però con carta forno. Infine, usate questo semplicissimo escamotage della nonna: inserite un pezzetto di pane perché in questo modo l’umidità che si può creare lascerà intatti i biscotti mentre verrà invece assorbita dalla midolla.
Leggi anche: Involtini di zucchine gratinati, é questo il piatto facile e gustoso che farai a cena: delizioso senza sprecare
Leggi anche: Con 4 ingredienti ti faccio preparare una golosa tortina per un buongiorno fantastico
Se invece si tratta di biscotti morbidi, cambiano le regole per conservarli nella migliore maniera e bisogna subito dire che al massimo possono essere conservati per tre giorni. Ma per quale ragione questi dolcini hanno bisogno di altri accorgimenti per mantenersi buoni come appena sfornati nel tempo? Semplicissimo. In questo caso, infatti, occorre evitare che queste ghiottonerie perdano la loro umidità e quindi si secchino. Dunque è sempre consigliabile conservarli uno accanto all’altro in un contenitore a chiusura ermetica frapponendo tra loro della carta forno. Per ottenere un risultato ancora migliore, è bene usare questo piccolo trucchetto della nonna: aggiungete un pezzetto di mela nel contenitore avendo però cura di sostituirlo ogni giorno.
Leggi anche: Caffè fiocchi d’avena e cereali, preparerai dei biscotti con pochissime calorie