La conservazione dei limoni è un tema cult e non sempre viene effettuata nel migliore dei modi in casa, per chi non lo sapesse possiamo provvedere anche a congelare questo tipo di alimento in modi differenti così da prolungarne il ciclo vitale.
Nel corso degli anni ho imparato che numerosi alimenti possono essere destinati al congelatore nonostante un pregiudizio circa le modalità di conservazione in questo elettrodomestico, ma questo si presta perfettamente anche ai limoni in così tanti modi da rimanerne sorpreso.
Innanzitutto, dobbiamo tenere conto della temperatura in casa, durante la stagione invernale possiamo provvedere alla conservazione di questi alimenti direttamente nella cesta degli ortaggi a temperatura ambiente, durante la stagione estiva potrebbe non risultare sufficiente.
Come vanno conservati i limoni?
Iniziamo subito dicendo che per mantenere un ottimo stato di conservazione dei limoni possiamo tranquillamente trasferirli in frigorifero nella parte più bassa dell’elettrodomestico, qui dove riponiamo già frutta e verdura. Questa parte del frigorifero è la meno soggetta alle temperature fredde, motivo per cui è in grado di garantire un buono stato di mantenimento dei limoni che rimarranno perfettamente freschi anche fino a 15 giorni.
Il tutto non finisce di certo qui, perché possiamo davvero conservare i limoni in freezer purché vengano preparati per bene all’occorrenza. Esistono due tipi diversi di modalità di conservazione del limone, e con cosa consistono.
Conservare i limoni in freezer: ecco cosa serve
Sono due modi secondo i quali possiamo conservare il limone in freezer, il primo prevede che l’agrume venga tagliato a spicchi non troppo sottili e riposto all’interno delle vaschette per ghiaccio così da creare delle monoporzioni pronte all’occorrenza. Possiamo anche utilizzare i sacchettini gelo, ma corriamo il rischio che le fettine di limone si attacchino l’uno con l’altra. In questo modo, dunque, possiamo aumentare il ciclo vitale del nostro agrume che rimarrà perfetto e fresco per circa due mesi.
Infine, possiamo estrapolare il succo dai limoni, eliminare i semi ma mantenere la polpa e suddividerlo all’interno delle porzioni che solitamente usiamo per realizzare il ghiaccio. Questo ci permetterà di avere del succo di limone fresco sempre a portata di ricetta, che possiamo utilizzare tutte le volte che ne abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE -> Ho messo di preoccuparmi della ritenzione idrica, da quando mangio questo tutti i giorni è andata via da sola
Non dobbiamo fare altro che uscirlo dal freezer circa 20 minuti prima dell’utilizzo utili, in quanto si scioglierà facilmente, pronto poi per essere impiegato a seconda delle nostre esigenze.
Con questo tipo di conservazione, infine, il succo di limone si manterrà fresco anche fino a tre mesi e tu non avrai sprecato in alcun modo dei buoni agrumi!
LEGGI ANCHE -> Piatto unico con i ceci, basta con le minestre, ormai la mangio così un giorno sì e l’altro pure
LEGGI ANCHE -> Pulire la cover del cellulare con soli ingredienti naturali, così eviti che diventi gialla