Attenzione a come conservi la tua insalata dopo averla condita, se vuoi evitare che diventi molliccia e nera devi subito agire in questo modo.

Vi sarà già capitato diverse volte di realizzare dell’insalata che non è stata mangiata totalmente durante il passo di riferimento, motivo per cui è sempre il caso di passare all’azione e cercare di conservarla nel migliore dei modi e così da evitare che ti ferisca velocemente.

Per evitare questo genere di problema ci sono degli escamotage che ci possono aiutare in cucina, tutelando ciò che abbiamo preparato ed evitando così che venga buttato inutilmente soprattutto se non ammettiamo in atto le giuste manovre.

Ecco come fare in modo che l’insalata non si rovini

A seconda della tipologia di verdura che usiamo per la realizzazione delle nostre insalate, una cosa che dobbiamo tenere bene in mente riguarda le modalità di conservazione dell’alimento. Nel caso di verdura a foglie verde possiamo anche decidere di prenderle e pulirle a fondo eliminando la terra o altro materiale di scarto appartenente all’alimento, ma dobbiamo tenere bene in mente che questa non va né lavata e né tantomeno condita.

In questo modo possiamo avere l’insalata pronta all’occorrenza, dovremmo soltanto lavarla prima di poter provvedere alla realizzazione del piatto. Tutto cambia nel momento in cui dopo averla preparata l’abbiamo anche condita e servita in tavola, in questo caso specifico dobbiamo procedere con alcuni escamotage che ci permetteranno di poterla degustare anche al pasto successivo ma evitando sgradevoli conseguenze.

Come conservare l’insalata dopo che l’abbiamo già condita?

Una celere maturazione dell’alimento arriva subito dopo che introduciamo all’interno dell’insalata sale, olio e aceto oppure limone, si tratta di una conseguenza naturale, ma possiamo rallentare questo processo. L’insalata dopo averla condita va conservata in frigorifero, racchiusa dentro un contenitore che abbia la chiusura ermetica così da evitare la formazione di condensa il passaggio di aria, oppure all’interno dell’insalatiera o del piatto purché venga coperto e sigillato con la pellicola per alimenti. In questo modo, la tua insalata rimarrà perfetta in vista del prossimo pasto, in caso contrario possiamo degustarla entro non oltre le 24 ore.

LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare la sera prima di dimagrire? Quello che nessuno ti dice sulla dieta

Nel caso in cui avessimo bisogno di qualche giorno in più per poter mantenere la nostra insalata possiamo sempre fare affidamento al congelatore, prima di procedere alla conservazione all’interno di un contenitore vi consiglio di sbollentare leggermente le verdure prima di provvedere a tutto. Dopodiché, riponete le verdure all’interno di un contenitore e conservateli direttamente in freezer per il tempo necessario, così da poterle impiegare in altri ricette che prevedono appunto la verdura cotta.

LEGGI ANCHE -> Nessuno conosce questo tasto segreto nel frigorifero, risparmiare non è mai stato così facile

LEGGI ANCHE -> Le calorie della pasta ormai le controllo io, la faccio sul momento con questa ricetta senza farina