In che modo bisogna fare per conservare il melone in inverno ed avere così dei frutti gustosi magari per le festività di Natale ma non solo.

Come conservare il melone in inverno
Come conservare il melone in inverno Foto dal web

Conservare il melone in inverno, come bisogna fare? La differenza ambientale dovuta alle temperature più rigidi può fare la differenza. Questo frutto esotico è molto gettonato anche in quello che è il periodo più freddo dell’anno.

Basti pensare alle occasioni speciali, come ad esempio le festività natalizie. Per cui, per conservare il melone in inverno occorre prendere in disamina alcuni fattori. Anzitutto le varianti consigliate sono prettamente quello con la buccia verde e quello con la buccia gialla.

Quelli che si conservano meglio sono i frutti che arrivano da una coltivazione tardiva e che non risultano ancora maturi una volta colti. Poi andranno tenuti in un luogo asciutto e pulito, cosa che contribuirà a prolungarne il periodo di conservazione ed a ritardarne la deperibilità.

Va detto che i meloni in vendita anche fino a dicembre inoltrato sono già predisposti a resistere per alcuni giorni già dai rispettivi campi di coltivazione, grazie a tutta una serie di accorgimenti.

Leggi anche: Robiola | Escherichia Coli in prodotto confezionato | la marca FOTO

Conservare il melone in inverno, fate così

Generalmente assistiamo ad un costo più conveniente per i meloni che hanno la buccia gialla, in quanto più diffuso di quello a buccia verde. Ma comunque il costo di entrambi è molto conveniente.

Leggi anche: Mercurio nel pesce spada | richiamo immediato | i dettagli

Se avete una cantina fresca e riparata dall’umidità, quello è il luogo ideale per appendere il vostro melone nei mesi più freddi dell’anno. L’importante è tenerlo lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.

Se non potete appenderlo in qualche modo, potete poi usare una cassetta di legno foderata di fogli di giornale o di paglia.

Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO

I tempi di consumazione di un melone maturo nel periodo di Natale si aggira fino ad un massimo di 5 giorni. Se volete tenere il melone in frigo riponetelo nel cassettone in basso, evitando di farlo entrare in contatto con le pareti dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Frutta secca | perché dietologi e nutrizionisti la consigliano sempre

Questo infatti potrebbe accelerarne la deperibilità. Sistematelo in un sacchetto per alimenti e poi riponetelo nel cassettone.

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.