Come fare per conservare la mozzarella di bufala e par si che la sua qualità ed il sapore rimangano intatti anche dopo giorni.
I metodi sul conservare la mozzarella di bufala e affini rivestono una grande importanza in cucina. Può succedere di non potere consumare tutto e subito e di ritrovarsi magari con dei latticini acquistati per la giornata ma che poi scegliamo, per un motivo o per un altro, di mettere da parte per un secondo momento.
Leggi anche –> Sostituire il soffritto | l’alternativa light che si sposa con la dieta
Non in pochi sono soliti riporla in frigo per questo motivo, o anche appena tornati a casa dal supermercato. Una indicazione fuorviante arriva proprio dai supermercati, dove la mozzarella viene spesso esposta all’interno dei banchi frigo. Ma gli esperti in materia sconsigliano assolutamente di fare così, per mantenere alto il livello di questo apprezzatissimo prodotto italiano tipicamente italiano e campano, nello specifico. Allora come conservare la mozzarella di bufala? Anzitutto compratela soltanto se siete intenzionati a consumarla il giorno stesso, conservandola a temperatura ambiente.
Leggi anche –> Perché si fa la croce sull’impasto | il motivo della X su pane e pizza
Conservare la mozzarella di bufala, mai metterla in frigo
La temperatura ideale oscilla tra i 17 e i 25°, e può restare così anche per due giorni. Il sapore rimarrà praticamente intatto in tale situazione, così come i contenuti nutrizionali della mozzarella e le peculiarità organolettiche della stessa. Il liquido rilasciato dalla mozzarella rappresenta il modo migliore in assoluto per conservare questo inimitabile latticino.
Leggi anche –> Cibo di traverso | come aiutare chi sta soffocando | fate così VIDEO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se invece dovesse succedere di tenerla in frigo, estraetela almeno 30 o 40 minuti prima di servirla. Potete anche porla lasciandola nel suo sacchetto e mettendola in un recipiente da riempire con acqua calda. Questo velocizzerà il procedimento e ve la renderà pronta già dopo una decina di minuti.