Come conservare e riscaldare la pizza avanzata? Oggi ti sveliamo i trucchi per non sbagliare, basta poco!
La pizza l’adorano tutti, uno dei piatti più gustosi che si possano mangiare a casa e fuori casa. Impossibile resistere a tanta bontà , la pizza è buona sempre, in qualsiasi occasione, a pranzo a cena. In molti la gustano anche il giorno dopo, a dire il vero anche io l’adoro. Capita spesso che avanza la pizza soprattutto quella fatta in casa.
Ci sono delle “regole” ben precise per conservare bene la pizza avanzata, solo così sarà perfetta, per questo vogliamo condividere con i nostri segreti solo così potrai gustare la pizza anche il giorno dopo evitando sprechi. Non solo è importante conservare bene la pizza, ma anche riscaldarla.
Come conservare e riscaldare la pizza: ecco i trucchi infallibili
La pizza mette sempre d’accordo tutti a tavola, grandi e piccoli, capita spesso che avanza, sia quella fatta in casa che quella comprata in pizzeria. Per evitare sprechi, consigliamo di conservare e riscaldare in un certo modo solo così servirai una pizza avanzata perfetta, sembra appena sfornata.
C’è chi adora la pizza appena sfornata, chi invece preferisce mangiarla il giorno dopo, riscaldandola nel forno direttamente. Con qualche piccola astuzia potrai anche tu conservare e riscaldare bene la pizza.
Leggi anche: Colorare le uova sode senza colorante si può, parola di Nonna Rachele
Se si tratta della pizza della pizzeria, si consiglia di conservarla in un contenitore a chiusura ermetica, non nel cartone della pizzeria. Il motivo è semplice, potrebbe “attaccarsi” la pizza al cartone in seguito all’umidità . In mancanza di un contenitore a chiusura ermetica possiamo sigillare la pizza nella pellicola di alluminio o trasparente.
Se la pizza avanzata è quella preparata a casa, possiamo lasciarla nella teglia o seguire le indicazioni sopra elencati.
Leggi anche: Casatiello dolce di Pasqua: preparalo così e si manterrà morbido per giorni!
Detto ciò passiamo alla cottura della pizza, possiamo cuocerla direttamente nel forno, ma va riscaldato prima, ricordare che la temperatura non deve essere troppo alta, non si deve cuocere ma semplicemente riscaldare! La temperatura consigliata è di 170° per 7 minuti circa.
In alternativa al forno possiamo utilizzare la padella, deve essere antiaderente, basta riscaldarla prima e poi mettiamo la pizza e riscaldiamo a fiamma media. Per un risultato impeccabile è consigliabile coprire la padella con il coperchio. Potresti anche provare così. Riscalda bene la padella e poi avvolgiamo la pizza nella pellicola di alluminio. Poi spegniamo la fiamma sotto la padella, poggiamo la pizza e lasciamola riscaldare. Poi serviamo e gustiamo.
Leggi anche: Come preparare un ottimo agnello? Tutti i segreti dello chef!
Non si consiglia..
Non si consiglia di riscaldare la pizza nel microonde, non si otterrà un buon risultato. Purtroppo questo elettrodomestico non preserverà la fragranza originaria, anzi la pizza sarà gommosa e a dir poco piacevole.