Conservare le uova nello sportello del frigorifero. Un’abitudine consolidata che però non dovrebbe essere mai seguita: per quale motivo?
Quando acquistiamo le confezioni di uova, spesso per questioni di praticità le preleviamo dall’incarto originale per depositarle negli appositi supporti che spesso vengono forniti in dotazione dei più moderni frigoriferi.
Molti addirittura hanno un vano apposito in cui conservarle, con la possibilità di uno sportellino che si chiude quasi ermeticamente per preservare al meglio la conservazione. In realtà questa pratica diffusa non sarebbe molto salutare per questo prodotto. Soprattutto nel caso in cui non si disponga di una sorta di chiusura ‘ermetica’ come quella descritta poco fa.
Potrebbe piacerti anche: Patate germogliate | sono tossiche? Come evitare possibili problemi?
Potrebbe piacerti anche: Lievito scaduto | Si può usare o no | Come conservarlo
Diversi esperti infatti riportano che le uova non dovrebbero essere conservate nello sportello del frigorifero, per una motivazione molto importante. L’anta del frigorifero infatti è la parte più calda dell’elettrodomestico, essendo quella che viene continuamente aperta per prelevare i prodotti che servono. Poichè dunque questa parte è la più soggetta a sbalzi di temperatura, non garantirebbe una gradazione costante per una corretta conservazione del prodotto. La conseguenza naturale di questa sistemazione sarebbe dunque un precoce deperimento delle uova, con conseguente rischio per la salute in caso di assunzione delle stesse.
Le uova deperite infatti possono comportare gravi conseguenze. Se ingerite in quantità limitata, i sintomi sono circoscritti e facilmente risolvibili. Diversamente si può andare incontro ad intossicazioni alimentari anche di entità maggiore.
Gli esperti però, forniscono anche una alternativa per la conservazione delle uova in modo corretto. Esse dovrebbero essere conservate nella propria confezione originale di cartone o di plastica e riposte su uno degli scaffali del frigorifero. Ciò comporterebbe un minore rischio di essere soggette a sbalzi di temperatura che potrebbero favorire un più rapido deperimento. Alcuni consigliano nello specifico di posizionare le confezioni sullo scaffale centrale, essendo quello che garantisce una gradazione costante rispetto a quelli superiori ed inferiori. Gli esperti indicano anche un’altra condizione da rispettare. Le uova devono essere tenute lontane da tutti gli altri alimenti che emanano generalmente un forte odore. Tra questi, ade esempio la cipolla e l’aglio oppure alcune varietà di formaggi. Ciò perchè le uova hanno la capacità di assorbirli.
Basta dunque seguire poche semplicissime regole per garantirsi una corretta e duratura conservazione nel tempo delle uova, un alimento versatile ed impiegato in moltissime preparazioni. Soprattutto in occasione della Pasqua che si avvicina, in cui esse compaiono in moltissime ricette!
Potrebbe piacerti anche: Come sostituire il lievito | Con quello che avete in casa
Potrebbe piacerti anche: Burro, come sostituirlo nella preparazione dei dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…