Conservare al meglio i pomodori vuol dire avere un alimento che rimarrà fresco più a lungo, da poter utilizzare nelle nostre ricette a seconda delle esigenze alimentari.
Quando parliamo di pomodori, ci riferiamo a uno degli alimenti più presenti sulle nostre tavole tutto l’anno. Durante la stagione estiva, i pomodori che si gustano più frequentemente sono quelli ciliegina e i pomodorini di Pachino.
A ogni modo, tenendo sempre conto della tipologia di pomodoro, è importante imparare a conservarlo nel migliore dei modi. Solo così possiamo avere sempre un alimento fresco da servire nelle nostre pietanze, mantenendo intatte le sue proprietà organolettiche.
È necessario ricordare che il pomodoro è un alimento prezioso per la nostra alimentazione, poiché contiene potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. È anche ricco di antiossidanti, licopene, luteina e zeaxantina.
Per mantenere intatte le proprietà organolettiche dei pomodori, è fondamentale preservare il loro stato di freschezza. Durante la stagione estiva, è sempre consigliabile conservare i pomodori fuori dal frigorifero, a temperatura ambiente. Prendete i pomodori, lavateli e asciugateli per bene, poi riponeteli in una ciotola separata e teneteli lontani dagli altri alimenti. In questo modo si conserveranno per circa due settimane.
Un altro ottimo escamotage per conservare i pomodori freschi e mantenere più a lungo tutte le loro proprietà organolettiche è riporli nel congelatore. È importante lavare sempre i pomodori prima di procedere alla conservazione; in questo caso vanno pelati e tagliati a pezzi, poi riposti in bustine su cui scrivere la data di conservazione. Da quel momento in poi, abbiamo tre mesi di tempo per utilizzarli nelle nostre ricette.
LEGGI ANCHE -> Pensavo di mangiare il gelato come pranzo sostitutivo, poi ho scoperto quali rischi stavo correndo
Infine, come facevano già le nostre nonne, possiamo preparare delle conserve naturali usando barattoli di vetro precedentemente sterilizzati (clicca qui per leggere come poter sterilizzare i contenitori di vetro).
Le conserve possono essere realizzate in diversi modi, anche usando i pomodorini. Dopo aver sterilizzato i barattoli di vetro, inseriamo i pomodorini e chiudiamo bene con i loro tappi. Poi, trasferiamoli in una pentola capiente e cuociamo per circa 20 minuti dall’inizio del bollore, finché non si creerà il sottovuoto. Così facendo, possiamo conservarli tranquillamente in dispensa, lontano da fonti di calore, e rimarranno perfetti per circa un anno.
LEGGI ANCHE -> Crepes salate dell’estate, facilissime e leggerissime, diventano arancioni appena le cucina
LEGGI ANCHE -> Torta al bicchiere di solo cioccolato, la faccio anche senza forno e la servo a colazione
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…