I sapori dell’estate che ci tengono compagnia anche in inverno: l’unico modo è preparare delle conserve a regola d’arte
C’è solo un modo per portarci dietro in inverno i sapori dell’estate: conservarli in barattolo. Questo significa due cose: preparare correttamente le verdure e sterilizzare nel modo giusto i barattoli o le bottiglie.
Possiamo farlo con il microonde e meglio ancora con una pentola, ma ne va della nostra salute. E quando siamo pronti, passiamo alla materia prima.
Le migliori conserve da preparare in questa fresca estate
Conserva di pomodoro
Partiamo dalla più classica tra le classiche. Scegliamo pomodori adatti per la salsa, quindi pachino, datterini, San Marzano, pomodorini del piennolo o simili. Li laviamo con cura per eliminare ogni impurità e li tagliamo a metà.
Li mettiamo in una pentola con poca acqua, perché tanto con il calore rilasceranno quella che hanno al loro interno. Quindi all’inizio mescoliamoli bene con un cucchiaio di legno, poi possiamo lasciarli andare. Saliamo leggermente e li lasciamo cuocere per almeno 50 minuti.
A quel punto, quando sono ancora caldi, li passiamo con il passaverdura, premendo molto bene la polpa per avere tutta la sua freschezza e scartare solo le bucce. Versiamo la passata di pomodoro in un’altra pentola e la facciamo arrivare fino al bollore in modo che si restringa.
Quindi, aiutandoci con un mestolo e un imbuto, riempiamo i vasetti sterilizzati non fino all’orlo e poi li chiudiamo con i tappi. Immergiamo i barattoli in una pentola piena di acqua, la portiamo al bollore e calcoliamo almeno 40 minuti prima di spegnere. Tiriamo fuori i barattoli con la salsa, aspettiamo che siano freddi e possiamo metterli via.
Non solo pomodoro, anche le altre verdure meritano di essere conservate
Conserva di melanzane
Laviamo le melanzane dopo averle spuntate e le tagliamo a fette spesse al massimo mezzo centimetro. Le mettiamo in uno scolapasta, le cospargiamo di sale e copriamo con carta da forno lasciandole sgocciolare almeno per 12 ore.
Portiamo ad ebollizione una pentola con acqua e 3 cucchiai di aceto, aggiungiamo le melanzane e le facciamo scottare nell’aceto per un massimo di 3 minuti. Scoliamole e facciamole asciugare bene. Tritiamo insieme 3 spicchi di aglio, 2 peperoncini e foglie di timo o di origano. Infine riempiamo i vasetti facendo uno strato di melanzane e uno di aromi.
Quando il barattolo è pieno, schiacciamo leggermente le melanzane e versiamo olio a filo in modo da riempire tutti gli spazi vuoti. Chiudiamo i vasetti e mettiamoli a riposare in luogo fresco per 48 ore. Poi tappiamoli definitivamente e conserviamoli in un luogo fresco e buio per almeno 2-3 mesi.
Conserva di zucchine
Spuntiamo e laviamo bene le zucchine, quindi le tagliamo a listarelle. Le mettiamo in una ciotola e cospargiamole con il sale grosso, lasciandole riposare per 2 in modo che perdano l’acqua in eccesso.
Risciacquiamo e le strizziamo bene. Portiamo ad ebollizione l’acqua con aceto e sale fino. Cuociamo le zucchine per circa 10 minuti e aspettiamo che si raffreddino completamente.
Dopo aver sterilizzato i vasetti, inseriamo le zucchine e aggiungiamo olio extravergine di oliva a coprirle completamente, insaporendo aglio a pezzettini, peperoncino e menta o maggiorana. Conserviamoli in un luogo fresco e buio per almeno 2-3 mesi.