Quando prepariamo le conserve è fondamentale sterilizzare i barattoli dentro i quali andremo a conservare i nostri cibi. Ciò implica una certa attenzione onde evitare rischi per la nostra salute.
Vari sono i modo con cui procedere alla sterilizzazione, il più comune è quello di effettuare questo processo in pentola, ovvero immergendo i barattoli all’interno di una pentola capiente piena d’acqua e bollirli per 20-30 minuti. Una volta che i barattoli siano divenuti asciutti e freddi, ricordando di non toccarli con le mani, ma toglierli dalla pentola con l’aiuto di un cucchiaio o forchetta per non contaminarli, Utilizziamoli subito per eliminare il pericolo di contaminazione.
ti piacerebbe anche:Aglio marinato | da preparare a casa per insaporire i vostri piatti
ti piacerebbe anche:Tonno sott’olio fatto in casa
Un metodo veloce per sterilizzare i barattoli atti alle conserve è quello del microonde. I barattoli infatti verranno inseriti in microonde puliti e insieme ai tappi, lasciati umidi, per circa 40 minuti a massima temperatura. Al termine si dovranno raffreddare e come per la sterilizzazione in pentola, per evitare contaminazione dovranno essere subito utilizzati per le conserve. Un buon metodo risulta essere anche quello della lavastoviglie attraverso un lavaggio a massima temperatura. Anche nel forno si può procedere alla sterilizzazione dei barattoli per le conserve. Basti mettere i barattoli su una teglia coperta da carta da forno senza che si tocchino e inforniamo a 130° per 20 – 30 minuti.
ti piacerebbe anche:Melanzane sott’olio a crudo una ricetta classica delle nonne
ti piacerebbe anche:Fagiolini sott’olio: la ricetta di una conserva veloce da fare in casa
Se vogliamo sterilizzare i vasetti già pieni e ben tappati immergiamoli in una pentola piena d’acqua e lasciateli bollire per almeno un’ora. Evitiamo che si tocchino magari mettendo tra loro un canovaccio pulito. Lasciamoli raffreddare e riponiamoli in dispensa, in questo modo avremo anche creato un sottovuoto efficace. Anche i coperchi vanno sterilizzati allo stesso modo, in una pentola e facendoli bollire per mezz’ora.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…