E non solo: i consigli in cucina dei quali dobbiamo tenere conto ci indicano anche cosa fare per evitare grumi in creme o besciamella.
I consigli in cucina sui più disparati problemi improvvisi che possiamo ritrovarci a dovere affrontare spesse volte possono portarci ad ottenere una insperata vittoria. Se ad esempio dobbiamo gestire un sugo bruciato o anche della cioccolata rimasta fin troppo a fondere sulla fiamma, possiamo tentare qualche trucchetto per evitare di buttare tutto via inesorabilmente.
Leggi anche –> Montare gli albumi, i segreti degli chef per farlo a neve ferma
Ad esempio, proprio in situazioni nelle quali ci accorgiamo di avere fatto bruciare il sugo, una delle cose da non fare assolutamente è girarlo. Questo infatti finirebbe con l’aggravare ulteriormente la gravità della cosa. Occorrerebbe invece cambiare la pentola aggiungendo altra salsa di pomodoro, ed all’occorrenza anche altro sale qualora la cottura possa andare avanti. Nella pentola vecchia rimarrà il sugo bruciacchiato, attaccato al fondo. In tal senso si consiglia di metterla subito nel lavandino e riempirla di acqua, per fare staccare i residui indesiderati.
Leggi anche –> Togliere il bruciato dalle pentole | ecco i metodi infallibili
Consigli in cucina, cosa fare contro bruciature e grumi
Riguardo al cioccolato bruciato invece i consigli in cucina di indirizzano verso questo metodo: utilizzare un qualche tipo di aroma. Ad esempio una buccia di arancia o del cocco grattugiato, che miglioreranno il sapore del tutto e nasconderanno anche i cattivi odori.
Leggi anche –> Come non far uscire l’acqua dalla pentola | il metodo definitivo | VIDEO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se stiamo preparando della besciamella o della crema pasticciera e notiamo la formazione di grumi indesiderati, possiamo facilmente eliminare quest’ultimi grazie ad una rapida passata nel frullatore. Il risultato sarà un bel composto liscio ed omogeneo come nelle nostre intenzioni originarie.