Il Ministero della Salute in Russia consiglia di usare sale contro il virus. Una raccomandazione giunta in maniera curiosa.
Arriva una notizia decisamente singolare dalla Russia. Il Governo, e nello specifico il Ministero della Salute locale – ha fatto sapere che per evitare la profilassi da Sars-Cov-2 “si rende molto utile effettuare lavaggi del setto nasale utilizzando una soluzione a base di sale alimentare”.
LEGGI ANCHE –> Farmaci anti Coronavirus | sgominato traffico illecito di finti prodotti
Una raccomandazione che l’Ente ha impresso all’interno di un opuscolo da distribuire ai cittadini russi. Il documento sostiene la bontà di questo ritrovato, che si mostrerebbe efficace nel ridurre la presenza di batteri e virus. Dal momento che questo consiglio giunge da quella che è la massima autorità in ambito sanitario, tantissime persone si sono riversate nei supermercati per fare man bassa di confezioni di sale. Auchan, nota catena commerciale francese presente in molti Paesi del mondo, fa sapere che sul mercato russo ha riscontrato un incremento delle vendite di sale del 15%.
LEGGI ANCHE –> Fase 2 Coronavirus | le aperture previste sempre nel rispetto della sicurezza
Sale virus, “il primo cura il secondo”: e lo afferma sicuro il Ministero della Salute russo
Ed in generale la vendita del sale è aumentata tra il 9 ed il 20 aprile 2020 del 3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta comunque di un valore importante, considerando la vastità del territorio russo, di parecchie volte più esteso rispetto all’Italia. Il Governo russo ha annunciato di stare lavorando affinché vengano evitate l’aumento del prezzo del sale e possibili speculazioni legate a questo aspetto. Inoltre la fornitura non risulta intaccata e le forniture possono essere aumentate senza problemi, stando a quanto affermato dal Cremlino. Certo, desta curiosità il consiglio dato dal Ministero della Salute e sarebbe lecito a questo punto su quali basi scientifiche e mediche poggia.
LEGGI ANCHE –> Mascherine | guerra contro le speculazioni | “Serve un prezzo massimo”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.