Riguardo alla situazione dei contagi oggi c’è da affrontare anche il grave problema di cui parla la Lav che riguarda gli allevamenti di visone.
In merito alla situazione dei contagi oggi, si segnala la presenza del virus anche tra gli allevamenti di visone in Italia. La cosa era avvenuta già in altre nazioni, nei mesi scorsi. In particolare la rivista ‘Il Salvagente’ riferisce che i primi centri colpiti in cui vengono cresciuti gli animali da pelliccia si trovavano in Danimarca ed in Olanda.
LEGGI ANCHE –> Mascherine non a norma | trovato biossido di titanio cancerogeno
La cosa si è anche diffusa ad altri stati, e come conseguenza estrema di ciò si è avuto l’abbattimento preventivo di tantissimi esemplari. Sono migliaia gli animali uccisi a causa dell’epidemia, per ridurre al minimo il rischio che il virus passasse agli allevatori ed ai lavoratori del settore. Nello scorso mese di agosto poi alcune analisi hanno mostrato la positività di due visoni appartenenti allo stesso allevamento italiano, come fatto sapere dalla Lav, Lega Anti Vivisezioni. L’associazione animalista punta il dito contro diversi enti, rei a suo dire di avere tenuta nascosta la cosa. “In particolare Ministero della Salute e Regioni non hanno provveduto ad intraprendere le azioni del caso, nonostante la consapevolezza che pure i visoni possono essere asintomatici”.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | le disposizioni su sicurezza per negozi e supermercati
Si rischia di covare la malattia in questi allevamenti, e di sottoporre a grosse sofferenze gli animali ivi inclusi. Quindi ora Lav ha avanzato al Governo la richiesta affinché tali strutture vengano vietate, “come già avvenuto in altri stati europei”. Sembra che tale allevamento si trovi in Lombardia e dovrebbe essere uno dei tre presenti nei territori delle province di Brescia e Cremona. I visoni raccolti sono circa 40mila. In Olanda e Danimarca vengono effettuati controlli sugli animali morti all’improvviso, negli allevamenti. In tal modo è stato possibile anche prevenire che alcuni focolai in tali luoghi di espandessero. Non è così in Italia. Il Ministero della Salute italiano si sta limitando a quella che è una indagine epidemiologica, con facoltà ai veterinari pubblici od aziendali sullo scegliere come agire.
LEGGI ANCHE –> Peste suina africana | la malattia arriva in Germania | grande spavento
In totale gli allevamenti di visoni sono 8. Oltre a quelli della Lombardia ce ne sono due in Veneto (province di Venezia e Padova) altrettanti in Emilia-Romagna (province di Ravenna e Forlì-Cesena) ed uno in Abruzzo, nell’Aquilano. La Lav ha inoltrato una petizione sul proprio sito web ufficiale rivolta direttamente al premier Conte affinché venga chiusa questa attività, non sottoposta a controlli sufficienti a suo dire e che potrebbe risultare molto pericolosa in ottica contagi oggi.
LEGGI ANCHE –> Cibo contaminato | via dagli scaffali due alimenti per rischio elevato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…