A causa di una riscontrata Contaminazione da cromo, le autorità preposte hanno provveduto al blocco dalla vendita di alcune stoviglie.

contaminazione da cromo
contaminazione da cromo

Contaminazione da cromo, per questo motivo il RASFF ha decretato il divieto di messa in vendita di un lotto di forchette in ferro. Tale materiale risulta infatti inficiato dalla presenza in eccesso di cromo, presente per una quantità di 0,4 mg/kg.

Leggi anche –> Bar e ristoranti, apertura il 6 aprile ma non è una bella notizia

Troppo, secondo quelli che sono gli standard di sicurezza imposti dalle norme vigenti su tutto il territorio dell’Unione Europea. Il RASFF infatti – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – fa capo proprio alla UE.

Leggi anche –> Salmonella nel pollo, richiamo immediato per lotto contaminato

Contaminazione da cromo, scattato il divieto di messa in vendita

Queste stoviglie inficiate da contaminazione da cromo sono statr fabbricate e confezionate in Cina per essere esportate in Italia. Stando ai documenti redatti dal RASFF, il nostro è l’unica nazione in cui questo articolo è approdato al di fuori dei propri confini nazionali.

Leggi anche –> Mellin | pezzi di vetro in omogeneizzato | scatta il richiamo FOTO

Gli ispettori deputati ai controlli monitorano di giorno in giorno il territorio della UE con il risultato che, in media, arriva almeno una quindicina di notifiche di richiamo dei tipi più disparati che vengono emesse ogni giorno. Anche altre volte sono avvenuti sequestri e richiami ufficiali di prodotti di realizzazione cinese per via di irregolarità che presentano analogie a quella appena descritta.

Leggi anche –> Coloranti alimentari | quali rischi comportano e come usarli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Foto dal web