Lo sai che i contenitori e cestelli del frigo possono essere un ricettacolo di batteri? Ti spiego il perché, così non commetterai più alcuni errori.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici indispensabili in cucina, ci permette di conservare bene e a lungo alcuni cibi, non solo quelli crudi, ma anche quelli cotti e facilmente deperibili. Per far si che funzioni sempre bene il frigo, va posta attenzione, una corretta manutenzione è molto importante, la pulizia corretta e regolare è fondamentale.
Se questa viene a mancare si potrebbe andare incontro a problemi seri, non solo si propagherà il cattivo odore, ma potremmo ritrovarci con un ricettacolo di batteri. Questo potrebbero essere un problema per il cibo, se lo sporco non si rimuove si possono formare muffe, batteri e germi patogeni. I cestelli e i contenitori spesso vengono lasciati nel dimenticatoio, non si pensa a pulirli, ma potrebbe diventare l’habitat di germi e batteri, vediamo come prendercene cura.
Contenitori e cestelli del frigo: ecco perché dovresti fare attenzione
La pulizia del frigorifero è importante, come abbiamo anticipato. Spesso si trascura la pulizia dei cestelli e contenitori, ma è importante prestare attenzione, bisogna provvedere alla loro pulizia e nel modo corretto.
Quindi dopo aver capito perché è importante la pulizia dei cestelli e contenitori, bisogna capire come farlo senza sbagliare. Iniziamo col dire che bisogna svuotarli prima, puliamo con un panno in microfibra, così da eliminare eventuali residui.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
In una bacinella mettiamo l‘acqua tiepida, aceto o acqua e bicarbonato, immergiamo un panno morbido in microfibra e puliamo per bene il tuto, anche ogni angolo. Se i cestelli e contenitori non si possono rimuovere allora ricorda di disattivare la spina.
Leggi anche: Odore di bruciato in cucina? Nessun problema, ecco come fare, in pochi minuti sparirà
Sciacquiamo poi con un panno inumidito in acqua e asciughiamo con un canovaccio di cotone. Riponiamo in frigo e mettiamo il cibo. Dovresti fare questo almeno una volta a settimana, così non si accumulerà lo sporco e non correrai nessun rischio.
Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così
Come evitare i cattivi odori?
Sarebbe opportuno mettere in frigo, dopo la pulizia un bicchierino di aceto anche in un angolo o sportello e vedrai che assorbirà i cattivi odori. Se non preferisci questo odore forte, ti basterà mettere dei chiodi di garofano nel limone e sprigionerà un buon profumo.