I contenitori per gli alimenti sono indispensabili in cucina, ma si sa che se non si lavano bene possono emanare un cattivo odore, ecco come rimediare.
I contenitori per alimenti possono emanare un cattivo odore anche dopo averli lavati, sicuramente si commessi degli errori che l’hanno determinato. La fretta o la poca fatica può essere responsabile dl cattivo odore dei contenitori per alimenti.
Oggi ti sveliamo i trucchi infallibili per lavare bene i contenitori per alimenti e così non emanano un cattivo odore. In questo modo puoi conservare bene i cibi senza rischiare di aprire il contenitore e percepire un odore sgradevole. Non resta che mettersi all’opera e scoprire come pulire correttamente i contenitori per alimenti.
Contenitori per alimenti: ecco come lavarli
Iniziamo subito col dire che sarebbe preferibile lavare i contenitori per alimenti subito dopo l’uso, così l’odore non persiste e poi risulterà più difficile da rimuovere. Sicuramente l’odore di uova, formaggio e verdure con odori forti come cavolfiore, verza, possono essere più persistenti.
Rimuoviamo eventuali liquidi o residui di cibo aiutandoti con la carta assorbente da cucina. Poi sciacquiamo sotto acqua corrente i contenitori, laviamoli per bene, ma si consiglia di tenerli in ammollo in una bacinella con detersivo per piatti e acqua tiepida.
Leggi anche: Proteggi i tuoi bicchieri in lavastoviglie: forse nessuno ti ha detto come fare
Dopo 15 minuti puliamo per bene con una spugna morbida e non abrasiva, sciacquiamo sotto acqua corrente e mettiamo dell’aceto dentro e lasciamo per una decina di minuti. L’aceto non solo sgrassa, ma aiuta a catturare i cattivi odori. Sciacquiamo più volte. Se non hai l’aceto, o non preferisci l’odore forte, rimedia con il bicarbonato.
Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!
Se ti ritrovi in casa dei fondi del caffè puoi mettere nei contenitori lavati che emanano un cattivo odore, vedrai che scomparirà.
Se hai a disposizione la lavastoviglie puoi lavarli direttamente li, ma accertati che ci sia il simbolo per eseguire il lavaggio.
Leggi anche: Soffione doccia pieno di calcare? I rimedi facili e veloci per rimuoverlo una volta e per tutte
Come asciugarli?
I contenitori dopo il lavaggio richiedono attenzione, se non si lasciano asciugare per bene possono puzzare in particolar modo se li chiudiamo con il coperchio, potrebbe anche svilupparsi la muffa proprio dove sono le guarnizioni. Quindi dopo aver asciugato con un canovaccio di cotone, lascia i contenitori aperti senza coperchio nello scolapiatti, solo quando si saranno asciugati puoi riporli nel mobile.