Un contorno sempre pronto, prendo della zucca che in frigo e la griglia sulla piastra. Abbondante olio e la metto in barattolo. Niente di meglio per me. Un contorno sempre pronto, si, ma adatto a tutti i secondi piatti.
Ci sono ricette che racchiudono tutto il sapore delle stagioni e la zucca grigliata sott’olio è una di quelle che porta con sé il calore dell’autunno in ogni boccone. Dolce e delicata, con quella leggera nota affumicata data dalla grigliatura, diventa irresistibile quando si lascia riposare nell’olio aromatizzato con aglio, peperoncino ed erbe profumate.
La scelta della zucca è fondamentale per ottenere la consistenza perfetta: serve una varietà soda e poco accusa che non si sfaldi con la cottura e mantengono una bella consistenza compatta. Il segreto per una zucca sott’olio davvero saporita sta nella marinatura. Dopo la grigliatura, le fette vanno fatte riposare per qualche ora con un po’ di aceto e sale in modo da esaltare il sapore e renderle più resistenti alla conservazione. Solo dopo questo passaggio vengono sistemate nei barattoli alternate a strati di aromi e coperte dall’olio extravergine di oliva che inesatta il gusto e le mantiene morbide.
Prepararla è semplice ma richiede pazienza, ogni passaggio dalla grigliatura all’attesa della marinatura, contribuisce a dare alla zucca il suo sapore intenso e irresistibile una volta pronta può essere gustata subito o lasciata riposare qualche giorno per fare amalgamare meglio i sapori. E quando finalmente si apre il barattolo, il profumo delle erbe e dell’olio avvolge la dolcezza della zucca in un equilibrio perfetto, pronto a conquistare chiunque l’assaggi.
Si inizia pulendo la zucca e tagliandola a fette sottili di circa mezzo centimetro. È importante che le fette siano regolari per garantire una cottura uniforme. A questo punto si scalda una griglia oppure una padella antiaderente e quando è ben calda, si adagiano le fette di zucca senza sovrapporle.si griglia per pochi minuti per lato, filo quando iniziano a prendere un bel colore dorato e leggermente abbrustolito.questo passaggio salta il sapore della zucca.
Una volta grigliate, le fette di zucca vengono sistemate in uno scolapasta e irrorate con l’aceto di vino bianco. Si lasciano riposare per almeno un paio d’ore, in modo che assorbono l’acidità dell’aceto e perdano eventuale umidità in eccesso. Questo passaggio aiuta anche a migliorarne la conservazione, oltre a dare un tocco di sapore più deciso.
Leggi anche:Con la zucca avanzata ho fatto questa torta incredibile, ho salvato subito la cena
Trascorso il tempo di riposo, si prendono dei barattoli di vetro sterilizzati e si inizia a sistemare la zucca strati, alternando con fettine sottili di aglio, peperoncino spezzettato e qualche rametto di rosmarino e timo. Ogni strato viene leggermente pressato, ma senza schiacciare troppo le fette per permettere all’olio di distribuirsi in maniera uniforme.
Si copre tutto con l’olio facendo attenzione a riempire bene ogni strato vuoto e assicurandosi che la zucca sia completamente immersa. I barattoli vanno poi chiusi ermeticamente e lasciate riposare per almeno 24 ore prima di essere consumati, anche se dopo qualche giorno il sapore sarà ancora più intenso e armonioso. Se ben conservata in un luogo fresco e buio, la zucca sott’olio può durare diverse settimane.
leggi anche:Avevo pochissima zucca cotta ho aggiunto uova e farina e ho risolto la colazione a tutti
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…
Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te…
Oggi auguro il weekend anche in cucina, tutto grazie alla ricetta per la preparazione di…