Accompagnate i vostri secondi con un contorno, gluten free e senza lattosio, semplicemente favoloso e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Contorno al formaggio cotto in forno.
Oggi vi presentiamo una ricetta facilissima da realizzare che piace tantissimo anche ai piccoli di casa. Stiamo parlando del Contorno al formaggio cotto in forno. Si tratta di una prelibatezza che potrete realizzare in pochissimi minuti seguendo le indicazioni della ricetta. Essa di sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia d’acqua dolce che di mare.
Questo è un contorno saporitissimo e gustoso che potrete preparare usando ingredienti, tutti a basso e bassissimo costo, che ognuno di noi ha in casa.
Pertanto, con pochi ingredienti e pochissimo sforzo realizzerete un condimento strepitoso che vi conquisterà fin dal primo sguardo! Con la sua crosticina sottile dorata e saporitissima che gli dona un effetto scenico molto bello, questo manicaretto è davvero irresistibile.
Fin dal primo boccone, sarete conquistati dal sapore sfizioso della leggera copertura di patate che racchiude la morbidezza dei tuberi. Il tutto è reso più sfizioso dalla presenza delle foglie d rucola (oppure di bietola con costa rossa).
Questo è un contorno che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia e gli intolleranti al lattosio perché questa vivanda non contiene glutine e lattosio.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di pesce cotte al forno | Il secondo perfetto per i piccoli alla Vigilia di Natale
Potrebbe piacerti anche:Â Pulire la zucca in 3 minuti | Metodo facilissimo e veloce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi in forno statico (oppure 160 in forno ventilato)
Tempo di cottura: 30-35 minuti
- Strumenti
- un coltello
- carta cucina
- una teglia
- carta forno
- Ingredienti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- qualche rametto di rosmarino (oppure prezzemolo)
- 90 g di pangrattato senza glutine
- 290 g di rucola (oppure di foglie di bietola con la costa rossa)
- 980 g di patate a pasta gialla
- un pizzico di sale fino
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
Patate al forno con parmigiano e rucola, procedimento
Asciugate le patate pelate prima di tagliarle a dadini che mescolerete in una ciotola con la rucola sminuzzata già lavata e centrifugata. Condite con l’olio, aggiustate di sale e unite il pangrattato mischiato con il formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Soffice e golosa ecco la ricetta della torta più profumata del web
Potrebbe piacerti anche:Â Le patate cucinate in una versione diversa dal solito | Ecco la ricetta
Emulsionate tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo che trasferirete in una teglia foderata di carta forno. Cuocete per 30-35 minuti in forno statico a 180° oppure ventilato a 160°. A fine cottura, sfornate le patate e servitele calde. Sono ottime anche gustate a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.