Come risolvere il problema del contorno a pranzo in poche mosse e in 2 minuti: una bella insalata con tonno cipolla e fagioli, la vita sorride
Non tutte le ricette sono versa salvapranzo, ma questa sì, perché basta poco per prepararla. Anzi, 2 minuti perché li ho contati.
Tanto, si tratta solo di assemblare bene tutto: tonno, ma di quello buono, fagioli misti (cannellini e borlotti, ma anche bianchi di Spagna), cipolla rossa di Tropea. Con il giusto condimento è un pranzo completo e nutriente spendendo quasi nulla. E da fruttivendolo passiamo la prossima volta.
Come succede per molte ricette, sono i dettagli a fare la differenza. Per preparare un’ottima insalata con tonno, fagioli e cipolla di Tropea puoi usare anche il tonno fresco. In questo caso lo tagli a cubetti, lo fai scottare 2 minuti per lato sulla griglia, lo tiri via e aspetti che sia tiepido per unirlo agli altri ingredienti.
Ingredienti:
300 g fagioli cannellini
250 g fagioli borlotti
280 g filetti di tonno al naturale
2 cipolle rosse
60 g olive nere denocciolate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di aceto di mele
1 mazzetto di prezzemolo
pepe nero q.b.
sale fino q.b.
Apriamo le confezioni dei fagioli precotti facendoli scolare bene. Poi comunque li sciacquiamo con un getto di acqua fredda e li teniamo da parte.
Peliamo le cipolle e le tagliamo a fettine molto sottili. Tagliamo in due, oppure a rondelle le olive denocciolate, poi tritiamo finemente il prezzemolo insieme allo spicchio di aglio. Non a tutti poiace, ma dà uno sprint in più.
Cominciamo a mettere i fagioli in una ciotola e li mescoliamo con la cipolla e le olive. Poi tiriamo fuori i filetti di tonno dalla confezione. Secondo me è meglio usare quelli in vasetto, più compatti e con un aspetto anche visivamente migliore.
Se vuoi un sapore più neutro, vanno bene quelli al naturale. Altrimenti punta su quelli all’olio, magari anche con il peperoncino, riutilizzandolo per il condimento finale.+
Spezzettiamo il tonno con una forchetta direttamente con le mani e lo aggiungiamo nella ciotola. Poi prepariamo il condimento: versiamo in una ciotolina l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, due pizzichi di sale fino e un po’ di pepe. Completiamo con il prezzemolo tritato finemente, diamo una girata e versiamo nella ciotola.
Possiamo consumare l’insalata di tonno, fagioli e cipolla di Tropea subito o conservarla in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti: è sempre top.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…