Ecco il contorno last minute che puoi preparare a Natale, metti i carciofi nella birra, cucinali e vedrai che si leccheranno anche le dita.
Se si aggiungono ospito o semplicemente vuoi arricchire il menu e non sai cosa fare puoi optare per i carciofi alla birra, se non hai i carciofi freschi, puoi usare quelli surgelati.
Carciofi alla birra RicettasprintSono tra gli ortaggi più apprezzati nella stagione invernale, oggi ti suggerisco una ricetta sfiziosa, veloce, i carciofi alla birra. Puoi anche fare la scarpetta. Un contorno semplice, la combo birra e carciofi è strepitosa, non devi fare altro che metterti all’opera!
A vedere questa ricetta tutti si metteranno in fila per poter assaggiare, ti consiglio di fare dose doppia, tutti vorranno fare la scarpetta. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono carciofi, birra, uvetta, pinoli, prezzemolo e pepe, nulla di più. Ho lasciato i carciofi interi, ma li puoi dividere a metà o in quattro parti. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Mi raccomando pulisci bene i carciofi, che devono essere sodi e di qualità altrimenti non si otterrà un buon risultato. Se vuoi puoi evitare di buttare i gambi, li puoi conservare per preparare il brodo vegetale.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo contorno iniziamo dalla pulizia dei carciofi, se non sai come fare clicca qui per scoprirlo. Ottenute la parte centrale del carciofo, i cuori, mettiamolo in una ciotola in acqua e succo di limone, così non si anneriranno.
Prendiamo una casseruola e riempiamo con acqua, riscaldiamo e immergiamo i carciofi e lasciamoli cuocere per 10 minuti. Scoliamoli e trasferiamo in una padella con aglio, olio extra vergine lasciamo rosolare e uniamo l’uvetta e i pinoli, uniamo anche i carciofi.
Leggi anche: Li faccio speziati e al forno i finocchi, il contorno che spacca, pronto in pochissimi minuti!
Leggi anche: Finocchi ai 4 formaggi il contorno delle feste, sarà un Natale da urlo, di sicuro lascerai tutti senza parole
Sfumiamo con la birra dopo qualche minuto e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, il pepe nero e rosa, lasciamo cuocere per una decina di minuti e poi spegniamo. Se avanzano conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldi prima di servire.
Buon Appetito!
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…