Meno di mezz’ora per prepararla e un sapore che ci ricorderemo a lungo: la scarola cucinata in questo modo è un contorno strepitoso
Possiamo chiamarla scarola o indivia, in fondo è la stessa cosa ed è sempre buonissima sia cruda sotto forma di insalata che cotta. Oggi abbiamo scelto questa seconda versione, perché si insaporisce perfettamente con gli ingredienti che cuciniamo insieme a lei.
In più c’è un vantaggio per quelli che non amano i sapori pungenti, quelli che ricordano un po’ la cicoria. Bastano un po’ di capperi, delle alici e delle olive per preparare un contorno da favola in pochi minuti.
Questo contorno ci piace perché c’è tutta la natura dentro ed è pronto in meno di mezz’ora. Ecco la procedura per non sbagliare mai.
Ingredienti:
3 cespi piccoli di scarola
6 alici sott’olio
1 spicchio di aglio
30 g di capperi sotto sale
150 g olive nere denocciolate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco
Prendiamo la scarola e laviamola bene sotto un getto di acqua corrente. Spuntiamole e spezziamo le foglie direttamente con le mani.
Mettiamo a bollire una pentola piena di acqua, ma senza salarla, abbastanza grande per contenere tutta la scarola. Deve solo sbollentare, quindi basteranno 10 minuti da quando l’acqua bolle e poij la possiamo anche scolare direttamente in una ciotola. L’acqua però non buttiamola via, come facciamo con quella della pasta, ci potrà servire dopo.
Mettiamo sul fuoco una padella grande, facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio di aglio pelato e schiacciato leggermente. Quando l’aglio ha preso colore, insaporiamo con le alici sgocciolate dal loro olio, il cucchiaino di peperoncino, i capperi lavati per eliminare il sale e le olive tagliate a metà.
Potrebbe piacerti anche: Se ti avanza la pizza o l’impasto, ecco come rimediare ed eviterai sprechi!
Altri 5 minuti, eliminiamo l’aglio che ormai ha fatto il suo lavoro e aggiungiamo la scarola che abbiamo sbollentato. Mettiamo un coperchio perché il vapore ci aiuterà a cuocerla meglio e lasciamo cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Solo se vediamo che si asciuga troppo, allora aggiungiamo un mestolo o due dell’acqua in cui abbiamo messo a bollire la scarola. Assaggiamo per capire quando sale manca, nel caso lo aggiungiamo e facciamo cuocere altri 5 minuti prima di spegnere.
La nostra scarola di contorno è pronta, dobbiamo solo decidere con cosa servirla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…