Pronto in meno di 10 minuti, il segreto di questo contorno leggero, gustoso e che depura l’organismo è nella sua cottura
Uno dei contorni più semplici ed economici per accompagnare piatti a base di carne e di pesce si trasforma in un piatto gourmet con poche semplici mosse. Merito di un trucco, perché ancora una volta sperimentiamo la cottura con la friggitrice ad aria, semplice e naturale.
Potrebbe piacerti anche: Crema di cavolo viola con latte di mandorla | Gustosa e colorata
Ma qual è la base di questo contorno gustoso? Semplice, stiamo parlando di finocchi gratinati che con una panatura leggera e una cottura con pochi gassi diventano anche il piatto ideale per depurare il nostro organismo.
Tutto quello che vi serve sono dei finocchi, un buon pangrattato, dell’olio d’oliva (anche sotto forma di ‘puffo) e alcune erbe aromatiche per dare sapore. Timo, salvia, rosmarino, maggiorana, prezzemolo, va bene tutto, anche peperoncino oppure un cucchiaino di paprica.
Per preparare questi finocchi gratinati con la friggitrice ad aria bastano meno di 10 minuti. Ecco perché sono la soluzione ideale per chi è sempre di corsa.
Ingredienti:
2 finocchi
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio d’oliva
1 rametto di timo
3-4 foglie di salvia
1 pizzico di sale grosso
Preparazione:
Pulite bene i finocchi, eliminando le parti esterne e le barbette. Poi tagliateli a fette sottili, con un coltellino ben affilato oppure con una mandolina per fare fette tutte uguali. Diciamo che al massimo possono essere di mezzo centimetro.
Potrebbe piacerti anche: Crema di cavolo viola con latte di mandorla | Gustosa e colorata
Appoggiate i finocchi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, senza coprirla con carta forno. Prima di far partire la macchina, ancora 1 cucchiaio di olio (o qualche ‘puff’) e poi accendete
friggitrice ad aria ad una temperatura di 200° cuocendo per circa 8 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…