I legumi sono una potente fonte di proteine, se poi li cuciniamo in un contorno leggero diventano ancora più buoni e nutrienti: ecco come fare
Perché ridurre le lenticchie a legume da feste? D’accordo, non può esserci Natale o Capodanno senza zampone e cotechino. Ma è troppo poco per sfruttare la loro bontà e il loro potere nutrizionale.
Non ci interessa sapere se è vero che portano fortuna. Ma è assolutamente vero che fanno bene perché sono ricche di proteine vegetali e carboidrati, ma anche vitamine e sali minerali. Cercate sempre di rispettare la materia prima e quindi se le preparate così, in umido con un soffritto leggero e una salsa di pomodoro (meglio se fatta in casa), saranno perfette.
Queste lenticchie in umido, così saporite e delicate, sono ideali da servire come contorno soprattutto ad un piatto di carne. Ma potete usarle, se siete a dieta o meno, anche per condire un piatto di pasta oppure di riso.
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di lenticchie secche
250 ml di salsa di pomodoro
1 costa di sedano
1 cipolla rossa grande
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
250 ml brodo vegetale q.b.
Il primo passo è quello di mettere in ammollo le lenticchie in una ciotola con acqua rigorosamente fredda, cambiandola più volte fino a quando appare perfettamente pulita. Poi scolatele e tenetele da parte.
Lavate il sedano, eliminate la parte più filamentosa con un pelapatate oppure un coltellino e poi tritatelo insieme alla cipolla rossa (tipo Tropea) creando la base della vostra ricetta.
In un tegame scaldate l’olio extravergine e lasciate soffriggere per qualche minuto il battuto di verdure. Dopo cinque minuti aggiungete la salsa di pomodoro, salate e aggiungete una macinata di pepe.
Lasciate passare una decina di minuti, a fiamma moderata, e poi unite anche le lenticchie fatte sgocciolare. A quel punto coprite a filo le lenticchie aggiungendo il brodo vegetale tenuto caldo e quando arriva al bollore abbassate la fiamma al minimo.
Lasciate cuocere almeno 40 minuti o comunque fino a quando le lenticchie risultano tenere. Poi servitele ancora calde anche se per riscaldarle basteranno 5 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In vista del pranzo ho ben pensato di servire degli gnocchi combinati con pochissimi ingredienti,…
Per chi adora cucinare, ecco tante idee regalo che non puoi lasciarti sfuggire, basta con…
Specialità da trattoria irresistibile con la tecnica del risottato, queste Fettuccine al lardo di Colonnata…
Preparare gli gnocchi a regola d’arte significa anche saper scegliere bene gli ingredienti, in particolare…
Non è Natale senza torrone, e quello fatto in laboratorio dai maestri pasticcieri non si…
Avere la pancia piatta non è soltanto un desiderio estetico, ma anche il desiderio di…