I legumi sono una potente fonte di proteine, se poi li cuciniamo in un contorno leggero diventano ancora più buoni e nutrienti: ecco come fare
Perché ridurre le lenticchie a legume da feste? D’accordo, non può esserci Natale o Capodanno senza zampone e cotechino. Ma è troppo poco per sfruttare la loro bontà e il loro potere nutrizionale.
Non ci interessa sapere se è vero che portano fortuna. Ma è assolutamente vero che fanno bene perché sono ricche di proteine vegetali e carboidrati, ma anche vitamine e sali minerali. Cercate sempre di rispettare la materia prima e quindi se le preparate così, in umido con un soffritto leggero e una salsa di pomodoro (meglio se fatta in casa), saranno perfette.
Queste lenticchie in umido, così saporite e delicate, sono ideali da servire come contorno soprattutto ad un piatto di carne. Ma potete usarle, se siete a dieta o meno, anche per condire un piatto di pasta oppure di riso.
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di lenticchie secche
Il primo passo è quello di mettere in ammollo le lenticchie in una ciotola con acqua rigorosamente fredda, cambiandola più volte fino a quando appare perfettamente pulita. Poi scolatele e tenetele da parte.
Lavate il sedano, eliminate la parte più filamentosa con un pelapatate oppure un coltellino e poi tritatelo insieme alla cipolla rossa (tipo Tropea) creando la base della vostra ricetta.
In un tegame scaldate l’olio extravergine e lasciate soffriggere per qualche minuto il battuto di verdure. Dopo cinque minuti aggiungete la salsa di pomodoro, salate e aggiungete una macinata di pepe.
Lasciate passare una decina di minuti, a fiamma moderata, e poi unite anche le lenticchie fatte sgocciolare. A quel punto coprite a filo le lenticchie aggiungendo il brodo vegetale tenuto caldo e quando arriva al bollore abbassate la fiamma al minimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con questa ricetta vai su colpo sicuro, nulla di più complesso, pochissimi e semplicissimi step…
Tra pochi giorni saremo nel pieno delle festività pasquali, motivo per cui ho deciso di…
Mi diverto troppo a fare io a casa le uova di Pasqua al cioccolato, quelle…
Anche quest'anno sforno la mia speciale Colomba al cioccolato, la ricetta è facile e ha…
Tortano campano DOC, niente di più buono per la colazione di Pasqua, salame, sogna, uova…
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…