C’è un modo molto semplice ma altrettanto efficace per valorizzare al massimo le carote lasciandole light e molto naturali
Le patatine fritte sì, vanno bene per tutti ma non fanno poi così bene, specie se le proponiamo spesso. Il cavolfiore e i broccoli no, ce li rifiutano in partenza. E allora come fare per trovare un contorno equilibrato, goloso e light.
Ci affidiamo ancora una volta alle nostre amiche carote che non tradiscono mai. Se le prepari così, hai fatto centro.
Basta davvero poco per rendere irresistibili questi stick di carote. Delle erbe aromatiche, un po’ di pepe e di aglio, un pizzico di parmigiano e via in forno. Quelli che avanzano possono essere scaldati sempre in forno oppure nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
5 carote grandi
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di maggiorana tritata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 limone
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo le carote eliminando eventuali barbette. Le laviamo bene sotto l’acqua corrente e le peliamo. Non fidarti mai fino in fondo di quelli che te le vendono necessariamente come biologiche a mano che non siano produttori che conosci bene e di tua fiducia. In quel caso puoi lasciare la pelle, ma in generale è meglio levarla.
Terminata questa operazione le asciughiamo e le tagliamo in due se sono particolarmente lunghe. Quindi le facciamo a stick, trattandole come se fossero patate. Cerchiamo di farle più o meno tutte della stessa lunghezza e larghezza, in modo da avere una cottura uniforme.
Mettiamo i bastoncini di carote in una ciotola e li condiamo con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’aglio in polvere, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo direttamente con le mani e insaporiamo con le erbe aromatiche.
Prezzemolo e maggiorana stanno benissimo, ma potrebbero essere anche timo, erba cipollina, menta, finocchietto, la gamma è molto ampia. Infine uniamo anche il parmigiano grattugiato. Non è un obbligo, solo un modo per dare più tono alle carote light. Un’ultima mescolata e siamo pronti per la cottura.
Pirofila rettangolare da forno, oppure la solita leccarda. In entrambi i casi copriamo la base con la carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale e cuociamo per 35-40 minuti, in base alla potenza del forno. Quando tiriamo fuori le carote, il solo profumo sarà un richiamo irresistibile per tutti. Le serviamo con qualche spicchio di limone, semplici ma genuine
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…
Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…