Accompagnate i vostri secondi del giorno della Natività con dei manicaretti vegetariani davvero golosi che fanno parte del nostro patrimonio culinario. Stiamo parlando di un Contorno di Natale da favola!
Oggi vi presentiamo una ricetta veramente gustosa per realizzare in pochissimi minuti delle prelibatezze tipiche nostrane come la faceva la mia mamma che era una vera romana. Stiamo parlando di un Contorno di Natale da favola! Si tratta di piccole squisitezze che fanno parte della tradizione culinaria nostrana, in particolare di quella romana, che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questo contorno privo di glutine.
Vi occorreranno veramente pochi ingredienti per preparare questi manicaretti, e tutti a costo basso e bassissimo. Si tratta di piccole prelibatezze che piacciono moltissimo anche ai più piccoli: io ne sono sempre stata golosissima, fin da piccolissima.
Un’unica raccomandazione per farli veramente buoni: oltre a seguire le indicazioni della ricetta, usate della mentuccia e non delle foglioline di menta perché queste sono due erbe aromatiche diverse che danno un sapore diverso al tutto.
Ovviamente, la prima cosa da fare bene per avare un ottimo contorno però è pulire con cura gli ortaggi.
Per un buon risultato, accompagnate questo contorno con delle fette di pane fresco a proprio piacere. Ricordate che se state presentando questi manicaretti a delle persone affette da celiachia, dovrete servirli con del pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Anatra all’arancia e limone | eleganza e sapore in tavola
Potrebbe piacerti anche: Baccalà fritto croccante e dorato | Non serve la pastella per farlo!
Dosi per: 6 carciofi
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Private i carciofi delle foglie esterne, della loro parte superiore e della barbetta interna senza romperli in modo da avere dei “cestini” di carciofo che metterete in ammollo in acqua acidulata con il limone per qualche minuto per evitare di farli annerire.
Potrebbe piacerti anche: Hai un tagliere come questo | Usalo per fare questo dolce strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: Baccalà fritto croccante e dorato | Non serve la pastella per farlo!
Trascorso il tempo necessario, scolate e asciugate i carciofi prima di salarli e farcirli con un trito di prezzemolo, mentuccia e aglio. Mettete i carciofi a testa in giù in un pentolino con abbondante olio e ricopriteli con l’acqua naturale. Cuocete con coperchio a fiamma moderata per circa 30 minuti. Serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…