Preparate in pochissimi minuti una prelibatezza senza glutine semplicemente irresistibile che si sposa perfettamente con tantissimi secondi, sia di pesce che di carne. Stiamo parlando del Contorno natalizio croccantissimo.
Oggi vi presentiamo una sfizioneria salata che potrete realizzare in poche e semplici mosse e che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, essendo questo manicaretto privo di glutine e di ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando del Contorno natalizio croccantissimo. Si tratta di una vivanda che potrete tranquillamente abbinare alla maggioranza dei secondi piatti di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia di acqua dolce che di mare.
Con soli 4 ingredienti, e tutti economici, potrete preparare un contorno semplicemente irresistibile: esso, infatti, vi conquisterà al primo sguardo. Con la sua crosticina croccante e l’interno morbido delle patate, è difficile resistere a queste prelibatezze. Il loro unico difetto, infatti, è che finiranno in molto tempo di quello che avete impiegato a realizzarle.
Ma che cosa è che rende talmente croccante questo piatto da renderlo così unico e invitante? Il nostro ingrediente segreto, ovvero la farina che noi abbiamo scelto di usarla gluten free per permettere a tutti di gustare questo manicaretto e quindi condividere questa gioia onorando il vero spirito del Natale che è gioia e condivisione.
Con pochi ingredienti, uno sforzo minimo e una spesa economica irrisoria potrete quindi rendere il vostro giorno della Natività davvero eccezionale!
Se siete come me, una volta cotte e disposte sul vassoio da portata, profumerete il tutto con del rosmarino: io faccio questo perché adoro il profumo di questa erba aromatica e quindi la inserisco in questo piatto ogni volta che lo preparo. Ma a Natale, utilizzo questa pianta aromatica per rendere speciale questo contorno perché penso che questa pianta sia ottima per proteggere la famiglia come tutti quelli che credono alla leggenda secondo la quale la Madonna stendesse i panni del Bambin Gesù sui rami di un rosmarino.
Potrebbe piacerti anche:Â Come fare le crepes senza sporcare nessun contenitore
Potrebbe piacerti anche: Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe | antipasto furbo per le feste
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi in forno statico (oppure 170 gradi in forno ventilato)
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- carta cucina
- un tagliere
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 980 g di patate a pasta gialla
- un pizzico di sale fino
- farina senza glutine q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- per completare
- qualche rametto di rosmarino (facoltativo)
Patate infarinate al forno, procedimento
Tamponate con cura le patate, pelate e lavate, prima di ridurle a tocchetti della stessa dimensione che salerete prima farle rotolare nella farina.
Potrebbe piacerti anche:Â Cremoso e avvolgente scoprite il dessert al cucchiaio sorprendente
Potrebbe piacerti anche: Una millefoglie come non l’avete mai vista | Fatela e vi stupirete
Trasferite i tocchetti di patate infarinate in una leccarda foderata di carta forno avendo cura di non sovrapporli e infornate per 30 minuti a 180° in forno statico oppure a 170° in forno ventilato. Servite calde ma sono ottime anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.