Invece di trascurare ingredienti preziosi per la nostra salute, impariamo ad usarli nel migliore dei modi come con questo contorno nero

Ci sono verdure che trascuriamo perché non le conosciamo abbastanza oppure proprio per niente e il cavolo nero rientra tra queste. Molto utilizzato in regioni come la Toscana e l’Umbria, soprattutto per preparare zuppe, in realtà può diventare anche un ottimo contorno.

contorno
ricettasprint

Un potente antiossidante, ha un sapore simile a quello delle cime di rapa ed è perfetto come contorno per piatti di carne. Pensiamo alla griglia, alle salsicce, al pollo in forno. Possono esserci mille occasioni per portarlo in tavola e sono tutte buone.

Un contorno nero da portare in tavola: c’è un doppio metodo

In questo caso cuoceremo il cavolo nero direttamente in padella, ma esiste un altro metodo. Come con gli spinaci, mettetelo a lessare per 20 minuti, scolatelo anche in largo anticipo e poi quando serve ripassatelo velocemente in padella.

Ingredienti:
700 g cavolo nero
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
2 bicchieri di acqua

Preparazione contorno cavolo nero

ricettasprint

Prendere il cavolo nero e sfogliatelo, eliminando le parti rovinate. Se le foglie sono grosse, dovete anche togliere la costola centrale che potrebbe risultare dura anche dopo la cottura. Se invece sono più piccole non ci sarà bisogno.
Lavate bene le foglie del cavolo nero e scolatele prima di metterle a cuocere. Poi prendete una padella abbastanza larga, anche se in cottura la verdura tende a calare di peso e dimensione, e versate un paio di cucchiai d’olio.

ricettasprint

Non appena ha preso calore aggiungete lo spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato, poi anche il peperoncino intero.
Intanto che rosolano a fiamma medio bassa, tagliate a pezzi grossolanamente le foglie di cavolo nero e poi aggiungetele in padella.
Fate prendere calore per un paio di minuti e poi aggiungete un primo bicchiere d’acqua. Mettete il coperchio e quando vedete che il liquido si asciuga, aggiungete altra acqua cucinando a fiamma media per almeno 15 minuti, controllando la cottura.
Prima di spegnere, salate e togliete lo spicchio di aglio. Con il peperoncini, invece, vedete voi come fare, c’è a chi piace.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint