Abbiamo voglia di preparare un contorno semplice ma al tempo stesso gustoso e saporito? Ecco la ricetta per voi. Facile da preparare e pronto in poco tempo, ottimo come accompagnamento sia a piatti di carne che di pesce.
Il suo leggero sapore amarostico viene mitigato dalla presenza del pangrattato che, in cottura, crea anche una crosticina croccante in superficie. Il tutto renderà questo piatto ancora più gustoso e saporito, a prova anche dei palati più fini e delicati.
Basteranno solo 15 minuti pe prepararlo. Pronto in un lampo e buono da assaporare sia caldo che tiepido. Non ci resta che prepararlo.
Vediamo insieme cosa ci occorre, quali ingredienti e mettiamoci immediatamente all’opera.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento
Iniziamo con il pulire il radicchio, tagliando la base i cespi e poi tagliamo ciò che resta a metà. Laviamo per bene le foglie sotto acqua corrente e poi lasciamole asciugare all’interno dello scolapasta.
In una padella, nel frattempo, facciamo scaldare il burro e un giro d’olio. Uniamoci l’aglio e lasciamolo cuocere per 2 minuti, poi quando sarà bello dorato, togliamolo. Aggiungiamo poi il radicchio, insieme al sale e al pepe.
Uniamoci anche il rametto il rosmarino, mettiamo il coperchio alla padella, abbassiamo la fiamma e lasciamo in cottura per 10 minuti, avendo cura di scoperchiare ogni tanto e giriamo di tanto in tanto. Facciamo attenzione a che non attacchi al fondo.
In un’altra padella, aggiungiamo altro rosmarino e del pangrattato e lasciamolo tostare, per 2 minuti, senza condimento, mescolandolo spesso per evitare che bruci.
Quando anche il radicchio sarà cotto, impiattiamolo, aggiungiamoci il pangrattato e spolveriamolo con il parmigiano. Lasciamo riposare qualche minuto prima di servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…