Facile, comodo e soprattutto pratico. È questo il contorno che vogliamo proporvi per accompagnare il secondo piatto di oggi. Certo, il sapore del peperoncino si sente, ma non è un problema. Perché è il mix quello che conta.
Pensavate mai di mangiare il cavolfiore condito con il piccante e poi al forno? Ebbene sì, eccovi servita la ricetta. Pronta in poco tempo ed ottima come accompagnamento, in particolare, per i secondi piatti di carne.
Un piatto per adulti perché il sapore del peperoncino non è adatto ai più piccini. Ma se volete farlo anche per i bambini, basta togliere il peperoncino e condire il cavolfiore semplicemente con olio, sale e rosmarino.
Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera per prepararlo. Sarà un piatto buonissimo.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento
Puliamo il cavolfiore, lo dividiamo in cimette, togliendo le parti più dure e fibrose. Prendiamo le erbette aromatiche e le tagliamo finemente. In una ciotola, poi, aggiungiamo 30 g di olio extravergine, le erbe, il peperoncino sminuzzato, il sale e il pepe.
Mettiamo insieme le cime di cavolfiore in un recipiente e le condiamo con l’olio piccante che abbiamo preparato. Mescoliamo con cura, facendo attenzione a che tutto il condimento vada su tutto il cavolfiore
A questo punto spolveriamo il pangrattato sulle cime di cavolfiore e mescoliamo ancora. Appoggiamo, poi, le cime di cavolfiore su una teglia da forno ricoperta con della carta forno e inforniamo a 190° per 30 minuti.
Dopodiché le sforniamo e le serviamo ancora calde con qualche fetta di limone da spremere al momento di portarle in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…
Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…
Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…
La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…
Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…
Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…