Il Contorno di radicchio al forno è una prelibatezza vegetariana ricca di gusto e caramellata che piace moltissimo anche ai piccoli di casa.
Il Contorno di radicchio al forno è buonissimo e si prepara in pochi minuti. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione d cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 dicembre 2021 mentre il suddetto professionista stava realizzando la sua ricetta “Insalata russa 2.0“.
Questo contorno è molto gustoso ed è in grado di rendere speciale moltissimi dei vostri secondi di carne, sia rossa che bianca, che di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Non ci credete? Provate per cedere! E vedrete che è la verità.
Contorno di radicchio al forno ecco come si fa
Oggi vi presentiamo un modo alternativo e golosissimo di realizzare una vivanda vegetariana perfetta da presentare come accompagnamento per molti piatti di carne come per esempio i brasati. Stiamo parlando del Contorno di radicchio al forno. Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Oltre all’ingrediente principale di questa preparazione che è il radicchio tardivo, per dare forma a questo manicaretto, vi occorreranno soltanto altri quattro ingredienti, e tutti a costo bassissimo e presenti in ogni cucina. Si tratta quindi di un contorno leggermente caramellato, visto che prima di infornare lo ricoprirete con del miele e lo spolverizzerete con dello zucchero a velo.
Sarà necessaria per questa preparazione l’uso della carta stagnola. In questo caso si raccomanda di non mettere a contatto diretto questo strumento con il cibo durante la cottura e per questa ragione userete anche della carta forno come spiegato di seguito nella ricetta.
Questa prelibatezza vegetariana è molto buona e, se non volete presentarla come contorno, potete anche usarla per abbellire un vostro finger food proprio come ha fatto lo stesso chef Fava che ci ha abbellito la sua Insalata russa 2.0.
Dosi per: 3 cespi di radicchio tardivo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta alluminio
- un coltello
- carta forno
- Ingredienti
- 1 cucchiaio di miele
- timo
- 3 cespi di radicchio tardivo
- un cucchiaio di zucchero a velo
Contorno di radicchio al forno, procedimento
Pulite il radicchio tardivo e tagliatelo a pezzi che adagerete su una leccarda coperta di carta alluminio a sua volta ricoperta con carta forno proprio come mostrato nella foto sotto.
Condite con olio, profumate con del timo e ricoprite i pezzi dell’ortaggio con del miele. Spolverizzate con dello zucchero a velo e ricoprite il tutto prima con della carta forno e poi con della carta alluminio come mostrato nella foto sotto perché in modo il cibo non entrerà in contatto con la carta argentata. Infornate a 160° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.