Oggi vi presentiamo una vivanda gluten free, povera ma gustosissima, che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e si prepara in poche e facilissime mosse. Stiamo parlando del Contorno di tuberi da favola.
Oggi vi presentiamo un manicaretto invitante e molto gustoso che potrete presentare anche i giorno della Natività. Stiamo parlando del Contorno di tuberi da favola. Si tratta di una prelibatezza che, se ben realizzata, è facilmente digeribile e rende speciali i vostri secondi.
Questo contorno che di solito molte persone preferiscono non mangiare nelle occasioni pubbliche per la presenza della cipolla che spesso associano a quella che in Toscana chiamiamo la “fiatella”, in realtà è davvero squisito. Se lo preparerete seguendo le indicazioni della ricetta e non abbonderete con le cipolle perché ovviamente l’ingrediente principale rimangono sempre le patate, potete star sicuri che, come abbiamo suddetto, questa prelibatezza non vi appesantirà ma semplicemente vi sazierà con gusto.
Insomma, questo è un contorno ingiustamente additato dai più come non adatto alle occasioni speciali che è talmente buono e goloso che, se preparato come spiegato sotto, vi permetterà di far ricredere anche i più scettici.
Inoltre, questa è una ricetta priva di glutine e che quindi tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia.
Vi basteranno 5 ingredienti, e tutti a costo molto contenuto, per realizzare questo contorno incredibilmente gustoso con pochissimo sforzo.
Potrebbe piacerti anche: Piatto ricco e cremoso cotto in forno | Pronto in pochi minuti | Da provare!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di pesce croccanti e invitanti | L’antipasto della Vigilia di Natale
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventine di minuti circa
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- carta forno
- un canovaccio
- una teglia
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- 980 g di patate a pasta gialla
- qualche rametto di rosmarino
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 290 g di cipolle bianche
Patate al forno con cipolle, procedimento
Tagliate a cubetti le patate pelate e lasciatele in ammollo in una ciotola di acqua per 20 minuti. Nel frattempo, mondate le cipolle bianche e tagliatele a fette. Trascorso il tempo necessario, asciugate le patate e mescolatele in una ciotola con le cipolle. Condite con l’olio e insaporite con sale e rosmarino.
Potrebbe piacerti anche: Croccante fuori e morbido dentro, ecco come fare il gâteau di patate come a Napoli
Potrebbe piacerti anche: Una cenetta light ma buonissima è possibile provate il panino sorprendente
Trasferite il composto omogeneo in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 200° per 30-35 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.