Cosa c’è di più veloce, pratico e saporito di una buona insalata mista per smaltire gli eccessi di Pasqua: provala un giorno sì e uno no
Non è ancora successo, ma so che succederà. A Pasqua, esattamente come è stato a Natale, la tavola abbonderà di pietanze e sarà anche difficile dire no.

C’è il vantaggio che dura solo al massimo due giorni, ma il fegato e la linea reclamano. Così nella settimana successiva mi preparo questa insalata super salutare e sono a posto.
Insalata super salutare dopo Pasqua, tutto parte con il farro
Ci serve un’insalata freschissima ma anche di sostanza, per un pranzo che ti puoi portare comodamente al lavoro. Io parto da una base di farro messo a lessare e poi aggiungo secondo la fantasia. Questa versione l’ha già provata, funziona alla grande.
Ingredienti:
400 g farro
10 pomodorini insalatari
2 cipolle rosse tipo Tropea
1 carota grande
2 coste di sedano
60 g cucchiai di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
20 ml di aceto di mele
2 foglie di basilico
foglie di menta q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo insalata depurante

Cominciamo a cuocere per primo il farro. Lo mettiamo in una pentola aggiungendo acqua pari al triplo del peso rispetto al farro: quindi in questo caso calcoliamo 1,2 litri. Deve cuocersi come un riso, non assorbirla come ad esempio il bulgur.
Quando è pronto, seguendo anche le istruzioni temporali sulla confezione, lo facciamo raffreddare e prepariamo il resto. Laviamo bene e tagliamo i pomodori a cubetti, secondo il nostro gusto. Puliamo il sedano con il pelaverdure per eliminare tutte le parti filamentose e lo facciamo a pezzetti. C’è chi ama anche le foglie, possono sempre tornare utili.
Peliamo e laviamo la carota, quindi la tagliamo a dadini ma non è un obbligo. Può essere anche a julienne, oppure a rondelle, va bene lo stesso. Sbucciamo le cipolle, le laviamo e le facciamo a fettine sottili ma non troppo.

Passiamo i capperi sotto un getto di acqua per eliminare il sale in eccesso e tagliamo a metà oppure a rondelle le olive. Ora in pratica abbiamo tutto quello che ci serve per comporre la nostra insalata leggera del dopo Pasqua.
Potrebbe piacerti anche: Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni
Versiamo il farro ormai tiepido in una ciotola medio-grande. Aggiungiamo subito i pomodorini, la carota, il sedano, la cipolla, i capperi e le olive. In una ciotolina mescoliamo l’olio extravergine con una presa di sale fino, l’aceto di mele e un pizzico di pepe fresco.
Versiamo il condimento sulla nostra insalata e mescoliamo bene con due cucchiai. Mettiamo in frigo, coperta con pellicola alimentare, per almeno 20 minuti. Al momento del servizio completiamo con il basilico e la menta tritati insieme.
